Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Testudo horsfieldi appena presa da negozio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Contributor

    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Testudo horsfieldi appena presa da negozio

    Ciao! Innanzitutto complimenti per la tua tartaruga, è molto carina!!!
    Le misure che hai postato, mi sembrano un pochino strane. Capisco che sia un difficile misurarla soprattutto per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza (pure le mie mi fanno penare!!) , comunque posso dirti che mi sembra un pochettino sottopeso.
    Quindi, come già stai provvedendo portala al più presto da un veterinario per un esame delle feci, perché potrebbe avere qualche parassita che magari le impedisce di crescere come dovrebbe.
    Ho scritto " come dovrebbe", perché comunque un minimo di crescita mi pare di vederla in quanto presenta delle belle linee gialle di accrescimento tra gli scuti del carapace. Ciò può far sembrare la tua tartaruga un pochino piramidalizzata, ma per esperienza posso dirti che con il passare del tempo ed una crescita costante questo effetto potrebbe attenuarsi molto.
    L'altra cosa che volevo farti notare è il colore della mucosa intorno agli occhi, dalle foto sembra molto grigia e questa è una condizione tipica delle tartarughe stabulate per un po' di tempo in un terrario. Quindi credo che non averla messa all'esterno sia stata la scelta migliore. Farle fare un cambio repentino di stabulazione, dal terrario al recinto, soprattutto in questo periodo dell'anno, potrebbe essere alquanto deleterio, forse molto di più rispetto a farle saltare il letargo.
    Ovviamente queste sono solo mie considerazioni, prendile come tali e valuta personalmente, insieme ad un vet, le condizioni migliori in cui tenere la tua tartaruga.
    Se non sono stata chiara dimmi pure, magari posso postare delle foto delle mie tartarughe in modo che tu possa fare un confronto. Rimango a disposizione per qualsiasi cosa e ancora complimenti per la tua tarta.
    Silvia
    Ultima modifica di Silvia81; 13-10-2016 alle 18:01


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •