Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consiglio sistemazione Letargo
Ciao a tutti,
la mia tartaruga, da ormai 25 anni , per il letargo sceglie una "casetta" auto-costruita con un supporto di plastica isolato con gommapiuma e riempito di paglia/fieno e posto in un luogo esterno ma riparato da vento e intemperie.
Quest'anno purtroppo ho dovuto costruirne una nuova utilizzando una scatola di plastica per i vestiti in cui ho ricavato una struttura in legno (ovviamente ha un'apertura che permette alla tartaruga di uscire liberamente). Ho poi interposto del polistirolo tra il legno e le pareti di plastica e all'interno ho riempito il tutto con paglia/fieno.
Da ormai 2/3 settimane la tartaruga entra nella "casetta" per la notte e non cerca altro riparo.
Ho inserito un termometro digitale con sonda che mi permette di monitorare la temperatura interna.
Secondo voi può andare bene?
Oltre all'ingresso principale è opportuno fare altri fori di aerazione?
Grazie in anticipo
-
-
TartaManiaco
Re: Consiglio sistemazione Letargo
Può andare bene se la tartaruga può interrarsi: è assolutamente necessario che lo possa fare sia per difendersi dal gelo sia per stare in un ambiente umido che le consente di idratarsi durante il letargo. Poi ,una volta sottoterra possiamo aiutarla con un pò di foglie secche a copertura. Non pensare all'aerazione perchè non è necessaria : durante il letargo sottoterra la tartaruga quasi non respira , il metabolismo lavora al 2% del normale e tutte le funzioni vitali sono estremamente ridotte.Per attivare questo stato la tartaruga deve riposare ad una temperatura inferiore a 9°C e se sale anche di un paio di gradi il metabolismo si rattiva parzialmente consumando riserve energetiche che non è in gradoo di ripristinare.
-
Simpatizzante
Re: Consiglio sistemazione Letargo
Ciao,
per prima cosa ti ringrazio per la risposta.
Non ho specificato che la tana in questione ha un fondo in legno così come quella precedente.
La tartaruga in questione non ha mai tentato di interrarsi in questi anni..è sempre stata in letargo in queste condizioni.
Per intenderci.. nessuno l'ha mai forzata ad entrare in quella tana: pur avendo un ampio giardino a disposizione ha sempre preferito andare sotto quel riparo.
Anche d'estate, pur avendo a disposizione ripari con fondo di terra , preferisce sempre ripararsi in una casetta posizionata su una superficie piastrellata.
Cosa mi consigli di fare? Abituarla in maniera diversa a questo punto conviene?
Purtroppo quando è andata in letargo le prime volte non esistevano Internet, forum, ecc.. quindi abbiamo cercato di capire cosa preferisse facendo diversi tentativi fino a giungere a quello che ti ho raccontato.
-
TartaManiaco
Re: Consiglio sistemazione Letargo
Converrebbe senz'altro metterla a contatto con il suolo ,magari ammorbidendolo perchè nella situzione da te descritta non è in grado di resistere a gelate a -10°C che dalle tue parti possono capitare.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum