Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Ciao, a Cuneo il mattino è molto freddo, sui 9 gradi ma nel pomeriggio fa caldissimo, siamo oltre i 20 per cui le baby di pomeriggio sono vispe e mangianti mentre le adulte hanno comportamenti più eterogenei. Le Thb le vedo già più stanziali e digiune , mentre le thh sono ancora un pelo più attive (maschi cercano ancora accoppiamento) anche se nel complesso mangiano oramai piuttosto poco e alcune escono pochissimo.
.....però, che sbalzi!....e i maschi si fanno riconoscere in tutte le specie.....interessante comunque come a uguale stabulazione si comportino in modo differente le Thb dalle Thh....

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Piecano Visualizza Messaggio
Ciao Illy, io sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese
Qui la mattina siamo a 7/8 gradi ma il pomeriggio con il sole arriviamo a 22!!!
Certo, come si abbassa il sole diventa subito freddo.
Io ho delle thh adulte, le femmine sono da giorni rintanate nella casetta
(stasera mi sembra che una si sia anche interrata)
I due maschi grandi invece sono un po' più attivi, prendono un po' di sole e mangiucchiano qualcosa.
Il terzo, di 8 anni e' fermo da una settimana sotto un cespuglio, mezzo scoperto e mezzo sotto la corteccia del giardino.
Stasera l'ho toccato... Sembrava morto!! Chiaramente invece sta solo preparandosi per l'interramento...
.....è davvero impressionante come si "spengano" con il freddo, hai ragione a dire che sembrano morte!.....avete notato che più sono adulte e prima si preparano al letargo?....fantastiche.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da claus Visualizza Messaggio
solo le piccole ancora mangiucchiano, due greche di 7 -8 anni totalmente interrate da 1 giorno ma è già 1 settimana e più che non mangiano , 1 marginata di 1anno interrata, le altre sono meno attive ma ancora resistono. comunque fra un pò che si abbassa la temperatura si preparano tutte per il letargo., comunque le greche sono quelle che vanno prima in letargo per ultime sono le H.H.
parlo per il mio allevamento

..Ciao claus!!!.....stanotte 4°C .......

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
La temperatura in questi giorni è 23/15°C e le adulte sono in preletargo,non mangiano e sono quasi tutta la giornata nel rifugio:le piccole invece sono più attive ,mangiano ancora anche se poco e tendono ad interrarsi più del solito.
.....bello, i piccoli hanno sempre il metabolismo più veloce e sono agitati e affamati in tutte le specie .....sangue caldo o freddo!