Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
TartaManiaco
Re: Erbacce o tartacibo? (identificazione)
Per le erbe postate aspetta il parere di Eurydice ma comincia a leggere le schede relative alle erbe sicuramente adatte.
-
Contributor Mod
....secondo me è tutto tartacibo tranne la seconda foto dove mi astengo, perchè non l'ho mai vista.
-
Assiduo
L'erba dell'ultima foto mi sembra piantaggine maggiore perché c'è anche nel mio giardino, la prima mi sembra borsa pastore, ma è sicuramente meglio aspettare cosa ne pensa Eurydice che praticamente riesce a riconoscere qualsiasi erba.
-
Contributor Mod
Ciao, dunque...la 1.Hypochaeris glabra 2. Cicoria selvatica (?da verificare meglio) 3.Potentilla reptans 4. Geranium selvatico 5.Bellis perennis (Pratolina) 6. Piantaggine maggiore.
Sei fortunato perché sono tutte ottime erbe, in particolare la 1, la 2, la 3 e la 6, con cui puoi abbondare.
Della 2 se riesci a farmi una foto ulteriore e globale sarebbe meglio! grazie!
-
Assiduo
Eurydice è sempre una sicurezza. Io anche con le foto davanti spesso e volentieri non riesco a riconoscerle
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Queste erbe sono decisamente diverse dalla foto 2 che anche a me sembrava cicoria selvatica ma non mi sono sbilanciato aspettando Eurydice :credo che se è pelosetta è cicoria.
-
Simpatizzante
Magari da queste ultime foto sembra un'altra, ma vi assicuro che l'erbetta è la stessa! La prima che avevo fatto era molto ravvicinata, forse per quello...
Non mi sembra troppo pelosetta in realtà e le foglie sono morbide al tatto, non rigide insomma...
-
Contributor Mod
E' Raphanum raphanistrum , più semplicemente, ravanello selvatico! in quanto brassica...meglio non darla.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
La prima è Tarassaco, la seconda Crepis capillaris! le foglie sono simili ma molto frastagliate, vanno bene entrambe.
La terza è la rosetta basale della Conyza canadensis, una pianta che si sviluppa in altezza tipo stoccafisso, non è adatta come cibo...loro la ignorano. Infine nell'ultima foto, la piantina centrale è Pratolina, quelle attorno Piantaggine maggiore...si distinguono, in fase di germoglio, dalla nervatura e dalla lucidità delle foglie (Piantaggine più opaca e con 3 o più nervature evidenti anziché 1 sola).
-
Simpatizzante
-
Assiduo
-
Contributor Mod
Ciao, allora...la 1 è Picris echioides, va molto bene
3 Rumex acetosa No
5 Ortica Si
5 Marrubium vulgare No
6 Rafano (come quello che ti avevo identificato qualche post fa) No
Della 2 (dove ci sono varie erbe) e della 4 riesci a fare una foto non dall'alto ma di fronte alle piante? magari con il particolare del fiore? grazie.
Ultima modifica di Eurydice; 13-10-2016 alle 16:08
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum