Ho fatto delle foto delle deposizioni per monitorare la schiusa delle uova. Intorno e sopra un nido è cresciuta una fitta rete di gramigna. Secondo voi riusciranno ad uscire le piccoline? Ho provato ad estirparla piano piano, ma inutilmente :growl
Ho fatto delle foto delle deposizioni per monitorare la schiusa delle uova. Intorno e sopra un nido è cresciuta una fitta rete di gramigna. Secondo voi riusciranno ad uscire le piccoline? Ho provato ad estirparla piano piano, ma inutilmente :growl
........io non vedo le foto!.....ma nel dubbio io un aiutino estirpando l'erbaccia la darei. Scusa ma quanti giorni hanno deposto?
No, non ho messo le foto, le ho fatte ai primi di giugno quando hanno deposto. A mano non si tolgono perché sono basse, dovrei usare un attrezzo che per quanto piccolo ho paura che faccia dei danni così come è successo a Puntina
...non toccare allora....e speriamo bene, però non so li a Roma, ma qui le temperature si sono abbassate parecchio.
No, qui fa ancora caldo. Circa 26 gradi
A me ne è sbucata fuori una ieri, nata in giro per il giardino. Anche qui da me le giornate ora sono caldissime nel pomeriggio.
Per la gramigna puoi provare con un cutter a tagliare a filo terreno tenendo la lama orizzontale (magari per precauzione gratta un pò sotto con le dita prima. Non estirpi i rizomi sotto ma per lo meno togli la parte aerea che è fittamente reticolata sul terreno e più coriacea di quella sotto terra, è già un bell'aiutino. Mi ci son "divertita" giusto oggi.
Nel tardo pomeriggio, nonostante le zanzare, ho tagliato l'erba superficiale con delle forbicine ed ho tirato qualche radice con mille precauzioni. Anche io oggi ho trovato una piccolina penso da poco uscita dal guscio perché era tutta storta. Ho guardato attentamente tutto il giardino, ma non ho trovato alcun segno di dove potesse essere il nido. Domani mattina cercherò meglio.
Neppure io l'ho trovato e l'ho cercato bene bene. Spero ne escano altre con questo caldo :-)
Oggi niente tartarughina, ma purtroppo ho trovato due uova rotte non fecondate in due nidi diversi perché una tartaruga, che è una specie di trattore, scavando ha portato in superficie. Avevano il tuorlo denso quasi solido, sotto si vedeva un altro uovo che non ho toccato. Erano stati deposti agli inizi di maggio, aspetterò ancora una decina di giorni.
Sono giovani le tue tartarughe? Perchè spesso le prime deposizioni non sono feconde:le mie inizialmente hanno fatto due anni di deposizioni non feconde.
Solo una è ancora piccola ed infatti il maschio non la considera. Le altre hanno deposto per ben tre volte, però questi due nidi erano molto in superficie, aspetto ancora un paio di giorni e poi scavo piano piano per vedere le altre uova anche perché ormai sono passati 4 mesi. Vi terrò informati
Ciao, trovato i nidi ? Io guardo tutti i giorni ma arrivando tardi dal lavoro ( sole già calato) non ho più speranze di scoprire altre nascite, sempre se scampate al riccio.
No, nessun ritrovamento. Guardo spesso, purtroppo in alcuni posti non posso andare perché l'erba è alta una decina di centimetri ed ho paura di pestare nel caso ce ne fosse qualcuna e per lo stesso motivo non posso tagliare l'erba. Sabato, zanzare permettendo, cercherò meglio
Oramai le temperature vanno inevitabilmente giù e credo che per quest'anno difficilmente troveremo ancora qualche piccolina. Oggi da me è stato il primo giorno davvero interamente freddo .Sabato anche io proverò sotto il sole ( spero) di mezzogiorno a fare ancora un tentativo. Sarà come andare per funghi insomma !
Qui a Roma ha diluviato tutto il giorno ed ancora piove, quindi penso anch'io che non ci saranno più nascite. Speriamo nelle famose ottobrate romane!