Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Dubbio baby per letargo
Salve a tutti,
in questo periodo mi stanno nascendo delle baby di hermanni, boettgeri e marginata che non erano state incubate ma sono nate naturalmente. Molto probabilmente me ne nasceranno altre anche nei prossimi giorni. La mia domanda è la seguente: visto l'imminente avvicinarsi del periodo del letargo, mi consigliate di lasciare le baby in un apposito recinto all'esterno oppure sistemarle indoor?
Grazie a tutti in anticipo.
-
-
TartaManiaco
Re: Dubbio baby per letargo
Indoor intendi comunque di procedere con il letargo ? Se hai preparato una nursery dove accoglierle puoi sistemarla anche in un locale con temperature adatte al letargo ricordandoti però di inumidire la terra. personalmente opterei per l'esterno e abbonderei con foglie secche e fieno dopo l'interramento.
-
Appassionato
ciao carlino, quali sarebbero le temperature adatte per l'interno? potrei tenerle in cantina o in taverna?
in caso volessi optare per farle saltare il letargo, mi consigli di acquistare una lampada riscaldante?
-
TartaManiaco
Le temperature adatte per un letargo tranquillo sono quelle comprese tra 4 e 8°C, temperature che spesso corrispondono a quelle di una cantina in inverno. Se vuoi fare saltare il letargo (sconsiglio nella maniera più assoluta) bisogna attrezzare il terrario non solo con spot illuminante/riscaldante ma anche con lampada uvb indispensabile per l'accrescimento con stretto controllo delle temperature della zona calda e di quella fredda . In genere far saltare il letargo equivale a farle crescere di più ma in maniera a volte patologica(piramidalizzazione) e in ogni caso per fare un paragone nello stesso modo in cui negli allevamenti dei pollli li costringono a 24 ore di luce per farli mangiare quasi continuamente.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum