Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consigli nuovo acquario
Ciao a tutti, ho la possibilità di farmi costruire un acquario per la mia odoratus adulta e qualche guppy.
Che misure minimo dovrebbe avere? Non lo vorrei gigantesco ma giusto per lei e forse per raddoppiare, ma non è detto.
Avete dei consigli?
Grazie
Grazie
-
-
Contributor Mod
Re: Consigli nuovo acquario
Ciao, io opterei per un acquario in vetro di lunghezza tra 80 e 100 cm, mentre sulla larghezza non scenderei sotto i 40 cm.
Cercherei un acquario usato a buon prezzo completo di mobile, mentre se intendi optare per il nuovo acquisterei la vasca "nuda" col mobiletto, evitando di spendere soldi per acquari completi di coperchio, luci e filtro interno, che sono pensati per l'allestimento ad acquario e non ad acquaterrario per tartarughe.
-
Simpatizzante
Ciao gibo, a me lo costruirebbero proprio da 0 con vetro silicone e quello che serve 😆 per quello chiedevo misure
-
Contributor Mod
in linea teorica, l'ideale è una vasca spaziosa e quanto più "quadrata" possibile (ovvero con larghezza più possibile vicina alla lunghezza).
per cui ad es. 80x50 potrebbe essere una buona misura, ma quando opti per misure "fuori standard" poi è più complesso trovare un mobiletto di supporto, e quindi ti tocca anche per questo scegliere un prodotto artigianale.
personalmente verificherei sul mercato dell'usato, perchè spesso si trovano ottime occasioni di acquari già completi di mobile di supporto e talvolta anche di filtro esterno, in tal caso - se le misure sono compatibili col tuo spazio domestico - un acquario 100x40 sarebbe un'ottima sistemazione, se poi tu trovassi un 120 cm sarebbe una reggia.
-
Contributor Mod
Per esperienza personale, quoto quanto suggerito da gibo: 80x50.
Attualmente ho un acquario 100x30x40 completo di mobiletto ed accessori (quello della PetCompany, per intenderci) che, all'inizio andava bene...ora, a distanza di qualche anno la mia Odoratus, ormai adulta, inizia a starci "strettina". Infatti, a breve, sostituirò l'attuale vasca con una da 80x50.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum