Gentili utenti,
qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi di adattamento in esemplari di Testudo Graeca Ibera legati al mutamento dell'habitat?
che voi sappiate, è possibile che le graeche risentano dello spostamento a nuova sistemazione?
In concreto: qualche mese fa ho preso una Graeca Ibera di 3 anni - in precedenza debitamente allevata all'aperto in condizioni naturali - che ho alloggiato in recinto allestito nel mio orto. L'area interessata è direttamente esposta al sole dalle 11 del mattino sino al tramonto ed è posta al riparo dalla pioggia, per cui il terreno è sempre asciutto. Somministro quotidianamente verdure fresche (lattuga, romana, trocadero, radicchio) e erbe di campo (cardo, dente di leone, cicoria selvatica). Acqua sempre disponibile.
L'animale, inizialmente operativo almeno per 4-5 ore al dì, ha progressivamente ridotto i propri standard di attività giornaliera sino ad entrare in uno stato semiletargico nel mese di agosto (estivazione?). Tuttora tende a passare buona parte della giornata sotto il fogliame o comunque a muoversi molto poco. Per quanto attiene l'alimentazione ha smesso di nutrirsi quasi del tutto. Talvolta si limita a qualche morso di lattuga, altre digiuna completamente.
è il caso di aggiungere che, tuttavia, almeno a prima vista, la testuggine non presenta segni di debilitazione, calo di peso, problemi respiratori, occhi chiusi, etc.
Tutto ciò è normale?
ci sono accorgimenti da adottare in questi casi?
Ringrazio in anticipo chi vorrà fornirmi ragguagli in merito.