Visto lo spessore del legno lo reputo un bunker antiatomico.
Bellaaa realizzazione.
Complimenti
Visto lo spessore del legno lo reputo un bunker antiatomico.
Bellaaa realizzazione.
Complimenti
Intanto bravissimaaaaaa anche io mi diletto con il fai da te e so bene che soddisfazione grande è vedere finite le mie creazioni😀 detto questo vi faccio due domande...con il mio compagno abbiamo costruito una casetta per le tartarughe simile alla tua oggi l'abbiamo un po' rialzata perche' ho paura delle piogge molto forti come settimana scorsa e dentro ho messo abbondante fieno...le tartarughe apprezzano la notte vanno dentro (non sempre alcune notti romangono fuori ) e il giorno escono...mi chiedevo potrebbe andare bene questa soluzione per il letargo? Altra domanda anche la mia casetta ha una apertura grandina ma se quando farà più freddo le chiudo dentro obbligando a rimanere li per il letago puo'andare bene? Dobbiamo rifare il giardino in modo da far crescere più erba e piante la prossima estate quindi non posso far fare il letargo libero dove vogliono...
Grazie a chi risponderà
Se usano il rifugio per dormire e lo riterranno idoneo faranno lì anche il letargo in specialmente se tu renderai il terreno all'interno più morbido : non puoi chiuderle prima che si siano interrate,bisogna aspettare che lo facciano spontaneamente . Se chiudi l'ingresso controlla comunque dal tetto, che suppongo asportabile ,all'approssimarsi della primavera o comunque in caso di periodi anomali di alte temperature(abiti a Roma)che non si risveglino e si trovino prigioniere.
Bellissima!
ti avevo risposto ma non vedo il mio post.....va be cmq bravissima!!!!!!!
scusatemi ieri si era spento il cellulare e non ha inviato la riposta completa...oltre i complimenti vi chiedevo un parere...anche io ho fatto una casetta molto simile alla tua, le mie tarta la sera vanno a dormirci dentro ( non sempre ) ora ho messo molto fieno dentro e l'ho rialzata per la paura delle piogge forti come la scorsa settimana....il mio dubbio è questo visto che devo rifare il giardino devo smantellare tutto il recinto...,....vi chiedo se una volta entrate nella casetta chiudessi l'entrata? oppure è meglio che allestisca una gabbia terrario? grazie a chi risponderà e scusatemi per il messaggio a metà
Ultima modifica di aleares; 26-09-2016 alle 17:51
.....ciao, grazie Ale. Io chiuderò la mia quando farà freddo e la lascerò chiusa fino a primavara (circa), monitorando la temperatura sia esterna che interna alla casetta......diciamo che ho termometri dappertutto......se anche in inverno, la temperatura dovesse alzarsi in modo importante (da me non è mai successo) riaprirei la porta.
Mi è piaciuta molto la frase ho termometri dappertutto. Sei apprensiva come me!
Ciao per costruire il fondo della casetta ho usato le piastrelle per poggiare le piscine sono delle mattonelle di plastica con degli agganci,io ne ho usate due quindi lunghezza 80cm per 40cm di larghezza sopra abbiamo costruito la parte in legno con il tetto apribile e per far entrare le tartarughe abbiamo agganciato una piastrella a forma di scivolo....quindi non hanno possibilità di interrarsi li dentro....dici che può essere un gran problema? La terra in giardino è molto dura per questo rifaremo tutto il giardino a breve.....se volessi farle interrare potrei optare per la gabbia con fondo pieno di terra.....scusate ma è il primo anno che ho le tartarughe
- - - Aggiornato - - -
Eccola così la vedete meglio
Ultima modifica di aleares; 26-09-2016 alle 22:52
La casetta deve essere senza fondo, semplicemente appoggiata sulla terra. La tartaruga deve avere la possibilità di interrarsi.
Non siate cosi' apprensivi, io non uso termometri mi limito a fare dei cumuli di fieno e foglie e le abbandono al loro destino. Gli unici accorgimenti sono eliminare eventuali vie di fughe e i ristagni.
Non si è mai visto un rifugio di tartarughe piastrellato! le tartarughe devono poter scavare e se il terreno è duro va ammorbidito zappandolo. L'interramento oltre a proteggere la tartaruga dal freddo svolge la funzione fondamentale di idratare facendo assorbire l'umidità attraverso la pelle: in mancanza la tarta morirebbe disidratata. Dopo l'interramento definitivo per il letargo la casetta va riempita di foglie secche che proteggono dal freddo più del fieno.
Ok nel fine settimana modifichero' tutto