La specie è la stessa, ma si tratta di due sottospecie diverse e le differenze "estetiche" sono abbastanza marginali e soprattutto le prime volte un occhio non allenato potrebbe confonderle. Hanno tantissimi punti in comune e possono anche ibridarsi, generando prole perfettamente sana e riproduttiva, ma ibridarle è una cosa da non fare. Differiscono anche per la zona di provenienza. La hh è tipicamente italiana (distribuita più o meno dalla Toscana in giù, sai il clima caldo aiuta) ed a parte qualche eccezione è presente solo da noi, l'altra è distribuita nell'Est Europa.
Quando sono sane, sono molto forti anche da piccole, ma eviterei di prenderne una eccessivamente giovane. La cosa migliore potrebbe essere prendere esemplari di almeno 3 o 4 anni, che richiedono qualche accortezza in meno. Chiaramente esemplari di 1 anno costano molto meno rispetto ad animali di 3 o 4.. vedi tu.
Diventano facilmente sessabili da almeno 4 anni. Non dovresti tenere una coppia mschio/femmina perchè il maschio tenta continuamente di accoppiarsi, stressando ed a volte portando la femmina alla morte. I maschi sono anche litigiosi quando arrivano a maturità e si scontrano sempre, fino a quando non ne rimane uno solo. Quindi se ti capitano due maschi tieni presente che prima o poi dovrai separarli o cederne uno, stessa cosa se ti capitano un maschio e una femmina. Due o più femmine invece convivono molto più facilmente.