.....Ciao!.... ti dico una cosa alla volta...
1-Le tartarughe, come la maggior parte dei rettili sono animali molto territoriali, quindi non sentirti in colpa nel prendere un animale soltanto perchè non hanno bisogno di compagnia.
2-Nelle fiere specializzate nel settore le puoi trovare a meno di 80euro....allevamenti in quella zona purtroppo io non ne conosco.
3-Il giardino è il suo ambiente ideale sia per l'estate che per l'inverno, ovviamente recintato per proteggerle da fughe o altri animali. Il recinto andrebbe interrato almeno di una ventina di cm.
4-Le tartarughe sono animali meravigliosi perchè danno poco lavoro, infatti se tu ti dovessi assentare qualche giorno da casa, puoi tranquillamente non dar loro da mangiare.....io nel mio giardino comunque ho una crescita costante di tarassaco e altre erbe di campo dalle quali loro fanno self-service.

- - - Aggiornato - - -

.....ti linko la cosa più importante che è la scheda per una corretta alimentazione http://www.tartarugando.it/tartarugh...terrestri.html

Questi animali chiedono solo una corretta alimentazione, sole e spazio per esplorare!