Saluti a tutti,
mi sono appena registrato, complimenti il sito e il forum sono molto belli
Premessa
i primi di agosto ho trovato abbandonata in mezzo ad una strada statale in provincia di Milano dove vivo uno splendido esemplare di elegans
Femmina e probabilmente di una quindicina d'anni
Ho avuto In passato tartarughe acquatiche e sono sempre stato appassionato
ho subito adottato la bestiola e allestito un laghetto da 1000l in giardino dove lei é la regina
stiamo per entrare nella brutta stagione e so per quello che ho letto (mi sono documentato allo sfinimento) che i 65 cm di profonditá della vasca non sono molti e in caso di temperature particolarmente rigide potrebbe fare un letargo non in sicurezza
arrivo al sodo
gli ultimi inverni qui a milano non sono stati particolarmente rigidi ma non voglio corre rischi.
Pensavo di coprire con una serra il laghetto per l'inverno
proteggendolo da intemperie e tenere la temperatura dell'aria sotto serra qualche grado più alto e di conseguenza anche l'acqua
seconda ipotesi che é quella che vorrei Adottare é utilizzare un riscaldatore per laghetti (li trovo in commercio utilizzati per le carpe koi ) con il quale tenere sotto controllo su 5/6 gradi la temperatura dell'acqua
ce ne sono parecchi in commercio ma non riesco proprio a valutare quale faccia al caso mio
potete darmi qualche consiglio?
a breve foto di Tartaruga e laghetto