Citazione Originariamente Scritto da Enri_Dea Visualizza Messaggio
Ciao a Tutti,
sono di nuovo qui a disturbarvi. ho acquistato, finalmente, un filtro esterno maxxxima 1600 della haquoss.
Ora avrei bisogno di chiedervi due informazioni.

Il mio acquario per il momento è perterra, questo filtro funzionerà lo stesso anche se starà allo stesso livello dell'acquario?
cosa può succedere se non funziona???

inoltre la tartaruga malconcia (l'animaletto ha 18 anni ed è sempre vissuto in una ciotola con 3 centimentri di acqua) non ha la minima intenzione di salire sulla zona emersa? perchè come posso fare a farla salire?

Per il momento c'e poca acqua nell'acquario perchè mi avete detto di farle una "rieducazione al nuoto". quando si alzerà il livello salirà?


grazie mille per l'aiuto

Enri
Ho unito i due post per dare continuità alla discussione, che verte sulla stessa tartaruga / allestimento.

Per il filtro, non lo conoscevo ma da una rapida occhiata mi sembra ben dimensionato, per sapere se lavora anche a livello dell'acquario devi consultare le istruzioni, normalmente è specificato (anche tramite figura) qual'è l'eventuale differenziale minimo e massimo tra la testa del filtro e il livello dell'acqua, normalmente questi filtri lavorano solamente se messi sotto la vasca, in tal caso hai due soluzioni: o compri un supporto per l'acquario, o rendi il filtro passivo come da indicazioni già fornite in precedenza.

Riguardo al fatto che la tartaruga non sale sulla zona emersa, questa raggiunge i 30 / 33 °C grazie alla lampada solar raptor, oppure alle lampade spot + uvb 5% ?
Se la piattaforma non è calda la tartaruga non ci sale, e se anche ci sale deve ricevere i raggi UVB per trarne giovamento, altrimenti il basking le serve a poco.
Come ti è stato già detto e ripetuto, questa tartaruga ha un'estremo bisogno di essere esposta alla luce solare naturale in una vasca esterna (acquistabile per pochi euro), e ritirata nell'acquario in vetro solo quando le temperature scenderanno attorno ai 15°C, e comunque dopo aver predisposto nella vasca interna la corretta illuminazione spot + UVB 5%, oppure molto meglio solar raptor.