Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: comportamento
Sei partito bene, mi sembra tutto fatto con molta cura.
Interessante l'utilizzo della paglia per creare appiglio.
Può essere che i 30 cm siano pochi?
Dipende anche molto oltre che dall'esposizione anche dalla qualità del terreno sottostante, io ho due recinti, uno era un ex-orto dove i precedenti proprietari avevano fatto mettere per quasi un metro di profondità buona terra,molto scura. Questa zona trattiene molta umidità e l'erba prospera mentre il secondo recinto era un'aia e qui la terra nonostante vari riporti e dissodamenti che ho fatto fare io mantiene sotto la sua base argillosa e pietrosa. Nel caldo spesso sopra i 30° di quest'ultimo periodo, l'ex cortile lo annaffio tutte le sere abbondantemente per mantenere verde il prato di erbe selvatiche ma il giorno dopo appare già tutto arido mentre l'ex orto che annaffio a giorni alterni rimane sempre soffice e umido sotto i primi cm di terra.
Vista l'esperienza e la gestione quotidiana che richiede mi son già messa l'anima in pace sul fatto che dopo averle spostate tutte nell'ex orto per letargo farò venire uno scavatore a rimuovere la terra in profondità per sostituirla. E' un lavorone ma spero sarà ripagato nel tempo da un' ecosistema il più possibile autonomo, ho sbagliato a non farlo fare subito.
Fin che si hanno poche tartarughe con qualche vangata e carrette di terra uno se la cava ancora ma pensando al futuro e all'ampliamento enorme di un recinto diviene un'impresa, bene tenerne conto prima :-) Si risparmiano lavori doppi o da rifare o cambiamenti di ubicazione o progetti giardino.
- - - Aggiornato - - -
X Generale Lee....non sempre l'erba del vicino è più verde, 4,5 adulte più baby in un paio di mq è demenziale, forse le vedi più stressate e più attive.... come le tarte che vogliono fuggire? Quando devono deporre le nostre tarte sono super arzille ma non mi sentirei di dire che stanno bene, anzi. Forse le tue sono semplicemente meno nervose.
Con questo caldo e un recinto molto grande con tantissimi rifugi non è che le vedi molto alla fine :-)
Ultima modifica di Momikk; 11-09-2016 alle 22:53
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum