Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Dubbi su primo letargo Testudo Horsfieldii
Salve a tutti.
Sono un felice possessore di una Testudo Horsfieldii di 9 mesi. L'ho acquistata regolarmente a giugno presso un negozio di animali, e per tutta l'estate l'ho tenuta in un terrario posizionato in giardino. Questo perchè, essendo la tartaruga ancora piccola (mi sta nel palmo della mano) ho preferito tenerla riparata da eventuali attacchi di uccelli che dalle parti di casa mia sono molto presenti (ci sono perfino dei gabbiani!). Inutile dire che quando sarà cresciuta la lascerò libera di razzolare in giardino. Come terrario sto usando una gabbia per conigli di dimensioni 100 x 45 cm, e profonda 35 cm. Durante l'estate la piccola Hors è stata molto attiva e vispa, l'ho nutrita regolarmente con erbe selvatiche che raccoglievo dal giardino e con radicchio rosso, ogni tanto un pò di frutta. Ora si sta avvicinando l'inverno, e con esso anche i primi dubbi sul letargo. Infatti ho letto che le Horsfieldii in periodi invernali scavano molto, quindi mi chiedevo sono sufficienti i 30 cm di terra presenti nel terraio per farle fare un letargo ottimale? Tenete presente che negli inverni Romani raramente la temperatura scende sotto i 5 gradi e nel terraio ho posizionato vari ripari che poi riempirò con paglia o foglie secche. Inoltre un altro dubbio che mi assilla riguarda l'alimentazione pre-letargo. Ho letto che le testuggini settimane prima di interrarsi smettono di mangiare, e dato che praticamente sono io che posiziono il cibo per la tarta nel terraio, come devo regolarmi? Devo smettere di dargli da mangiare diciamo verso ottobre? Oppure continuo a somministragli erbe che poi sarà lei a decidere se mangiare o no? Scusate il preambolo e le tante domande ma volevo che la situazione fosse chiara dato che è la prima tartaruga che allevo e per lei è anche il primo letargo, quindi vorrei che tutto andasse per il meglio.
Grazie in anticipo a tutti, Danilo.
-
-
Contributor Mod
Re: Dubbi su primo letargo Testudo Horsfieldii
Per il letargo non saprei aiutarti ma so di certo che le Hors non gradiscono luoghi umidi, credo che con i dovuti accorgimenti possa farlo anche fuori, ma aspettiamo l' intervento degli esperti.
Per il cibo puoi continuare a somministrarlo sara' lei a decidere quando smettere, magari limitati alle erbe selvatiche senza aggiungere cibi appetitosi tipo frutta.
Ultima modifica di Turtle77; 11-09-2016 alle 13:26
-
Appassionato
Re: Dubbi su primo letargo Testudo Horsfieldii
Ciao Danilo, ti invio link discussione di Silvia81 dove spiega la soluzione trovata per il letargo delle sue horsfieldii ormai testato da lei da più di due anni con successo,rispettando alcuni parametri simili al loro habitat di origine......anche io sto prendendo spunto e consigli...
http://www.tartarugando.it/tartarugh...rgo-terra.html
p.s. perchè non partecipi anche tu alla nuova discussione sulle hors... il titolo è "parliamo di horsfieldii" così troverai anche un aiuto in più
Ultima modifica di vittitarte; 12-09-2016 alle 20:34
-
Contributor Mod
Re: Dubbi su primo letargo Testudo Horsfieldii
....condivido tutto quello che ha detto Vitti. e aggiungo che le tarte, prima di andare in letargo, vivono un periodo di preletargo dove smettono di nutrirsi e diventano apatiche(ovviamente queste fasi sono determinate dall'abbassamento delle temperature) e a meno che non ci siano bruschi cali improvvisi di temperatura, fanno tutto da sole.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum