Questo è il motivo dell crescita così rapida: troppo pellettato e cibi industriali in genere.
Ti consiglio di dare una lettura attenta a questa: http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html
Questo è il motivo dell crescita così rapida: troppo pellettato e cibi industriali in genere.
Ti consiglio di dare una lettura attenta a questa: http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html
Quando mi hanno venduto le tartarughe mi hanno consigliato la lampada uvb che rimane accesa tutto il giorno, il termometro per la regolazione della temperatura dell'acqua e il reptosafe che uso. Alimentazione il reptomin mattina e sera un cucchiaino da te ogni volta e ogni tanto solo come contentino anchovies e gammarus della Tetra. Hanno una roccia che è' semi sommersa ma stanno veramente poco fuori dall'acqua. È' due giorni che la tartaruga più grande quando la prendo sembra che fischi .... Comunque non Vengono mai disturbate o prese in mano se non per pulizia vasca.
Gli serve una zona completamente asciutta, in modo da poter emergere completamente dall'acqua, la semisommersa è un di più ma si può evitare con questa specie....non escono perchè hai solo la uvb e non la spot: la lampada uvb è una lampada che emette i raggi solari, ma non scalda...e gli serve per sintetizzare la vitamina, ma per attirarle ad esporsi sotto quella lampada ti serve una spot da 40w che scaldi la zona emersa a 28-30 gradi, in modo che la tartaruga esca a termoregolarsi e intanto assorbe anche i raggi del sole..il tutto all'asciutto...per quanto riguarda l'alimentazione bisogna cambiarla sicuramente...http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html piante in vasca ne hai?
Inoltre la lampada uvb (nel caso l'avessi da un pò) va cambiata 1 volta all'anno perchè anche se continua a fare luce esaurisce in fretta le radiazioni per cui è predisposta.
Le lampada uvb e spot devono stare accese 10-12 ore al giorno, non sempre, per la zona emersa una soluzione economica è la corteccia di sughero, a cui applichi 2 ventose con 2 chiodini e fissi alla parete della vasca/acquario, oppure vendono soluzioni in plastica galleggianti che si fissando ai bordi con delle calamite.
Ultima modifica di Slandingman; 10-09-2016 alle 16:22
Caspita, non pensavo di poter variare così tanto nell'alimentazione. Nel negozio dove le ho acquistate non mi hanno detto nulla e io stupidamente non ho pensato di leggere nel web. Spero solo di non aver fatto danni dandogli per così tanto tempo solo reptomin.
Posto le foto, mi piacerebbe sapere il sesso.
E vorrà dire che per un po' le piccoline traslocheranno in una vasca da 130 litri dell'ikea che non permette di guardare in giro come nella ascia di vetro ma che gli permetterà di muovermi meglio ! I vostri consigli mi sono stati preziosissimi!! Grazie infinite
Considera che per loro non vedere fuori non è un problema, anzi.... perchè in natura sanno di non essere viste se non quando emergono...e si sentono più a loro agio
Imgur: The most awesome images on the Internet
Rocky - Imgur
Rocky - Imgur
Imgur: The most awesome images on the Internet
Spero si capisca. Grazie ancora
Maschio e femmina.
Maschio: http://imgur.com/NelwJcJ
Femmina: http://imgur.com/5FynrSg
Prevedo un futuro... turbolento. Per ora sono giovani, benchè grandicelli.
consiglio anche un lettura delle seguenti schede (la prima è per la graptemys ma le indicazioni considerale valide anche per le trachemys).
Serve appunto una zona asciutta con puntate 2 lampade, una UVB 5.0 (5%) e una lampada spot che riscaldi la piattaforma a 30/33 °C.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot