Ciao a tutti,
sono nuova del forum, vi scrivo per chiedervi un paio di consigli ed aiuti.
Ho ricevuto da poco una tartaruga Trachemys di 18 anni. La proprietaria non voleva più tenerle e mi ha fatto molta tenerezza, così è venuta a vivere da me.
La tartaruga (Nome:Ugo) ha un carapace di lunghezza di circa 11 cm, vive in una di quelle vaschette minuscole con pochissima acqua e poco posto emerso, ho letto molte discussioni su questo forum ed ho capito che non va ASSOLUTAMENTE bene. Visto che ho pochi soldini in questo periodo pensavo di seguire le istruzioni per costruirle un acquaterrario con il contenitore SAMLA dell'ikea, ovviamente solo momentaneo, però volevo chiedervi un paio di chiarimenti perchè non ho mai avuto tartarughe.
lei vivrà in casa dove d'estate ci sono solitamente 30 gradi e di inverno sul 25-26, devo mettere il riscaldamento per l'acqua?
come pompa e filto cosa mi consigliate?
Un altro grande problema è l'alimentazione della povera pestiola, lei mangia solo pellet per tartarughe o gamberetti secchi, dopo 18 anni sarà possibile riabituarla ad una dieta di verdare e carne? come posso fare?!?
La povera bestiola, non so se è dovuto al fatto che non ha la lampada UVB o perchè non riesce ad asciugare completamente il carapace, ha questultimo di colore grigiastro e si sfoglia. E' meglio dargli dell'osso di seppia o calcio per tartarughe?
Vi prego aiutatemi, scusate per la marea di domande...ma purtroppo io ho esperienza solo con gatti, cani e gerbilli!
Grazie mille a tutti