Salve amici, (k3kk0 eccomi qua) vi presento i miei esemplari di hermanni hermanni .
Mi cito da un'altra discussione per raccontarvi la loro storia...
Il padre del conoscente che mi ha movimentato le hermanni hermanni che ho attualmente, prelevò in natura, tanti anni fa, degli esemplari Wild nella zona intorno al Parco Nazionale del Circeo. Negli anni questi esemplari si sono riprodotti poco (probabilmente perché mal tenuti), quindi non sono aumentati molto di numero... ad un certo punto questo signore è morto e tutte le tarte le ha ereditate l'unico figlio ( il conoscente che mi ha movimentato la coppia riproduttiva) che ha provveduto a denunciare tutti i suoi esemplari al corpo forestale dello Stato nel '95 . Oggi questo fantastico signore ha 77anni!
Le mie tarte sono discendenti di quelle hermanni hermanni che prese in natura tantissimi anni fa il padre del mio conoscente. Quindi direi che sul ceppo di provenienza non ci siano dubbi... unico neo le mie tarte sono in fonte U.
Cominciamo dal maschio, Ulisse (mi raccomando al nome, qui tutto e "autoctono, autoctono"), perché di lui ho già le foto. È un esemplare particolare, con un paio di scuti in più pur essendo nato in terra ed i baffetti gulari asimmetrici. Purtroppo non è cresciuto molto, secondo la mia vet a causa della massiccia infestazione di parassiti che aveva quando l'ho preso. A suo dire quella condizione, probabilmente, perdurava da anni.
Peso circa 550g per una lunghezza di 15 cm.
Non so se dalle foto si vede, ma la guanciotta gialla c'è, ovviamente è un po ' sbiadita rispetto alle baby..
Domanda: ma i baffetti gulari ci sono dalla nascita o possono comparire anche dopo?
Con gli anni possono sbiadire?
A breve posterò le foto della signora Paola, che è più vecchia e vissuta di Ulisse.
Grazie Silvia per aver condiviso le foto con noi. Un bel maschione. Quanti anni dovrebbe avere? Se non ho capito male dovrebbe essere uno dei figli delle testuggini a loro tempo prelevate in natura vero?
I baffetti gulari sono presenti sin dalla nascita, non sono a conoscenza di casi in cui siano comparsi durante lo sviluppo. Tuttavia mi piacerebbe sentire anche i pareri di chi alleva e riproduce da anni animali con questa caratteristica.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di k3kk0; 03-09-2016 alle 10:36
È stato un piacere! Giusto, l'età! In realtà non la conosco con precisione, perché proviene da una denuncia di possesso. Secondo il mio conoscente Ulisse dovrebbe avere tra i 21 ed i 26 anni, l'unica cosa che si ricordava benissimo era che, al momento della denuncia Uli fosse piccolissimo e che aveva avuto molte riserve ad inserirlo nella denuncia, perché temeva di non "ritrovarlo"la primavera successiva. Credo che il mio tartarugotto sia una terza generazione delle tarte prelevate in natura.
Discorso diverso per la Paola, che dovrebbe avere almeno una trentina d'anni, sempre secondo l'ex proprietario. In effetti si vede che è molto più vissuta, per come possa esserlo una tarta allevata in giardino ovviamente. Lei dovrebbe essere una seconda generazione.
Eccola qui, 1kg di peso per circa 18 cm (non sono molto precisa nel misurare gli adulti).
Paola è una tarta dolcissima, ormai ha imparato a riconoscermi e se la chiamo esce dal suo rifugio, non ha problemi a deporre davanti a me ed ogni anno mi regala qualche uovo in più! Lo scorso anno 10, quest'anno 12!
Chiedevo dei baffetti gulari perché una mia baby 2015 (baby si fa per dire, pesa 90 g), alla nascita non li aveva ed ora mi pare di vedere una striscia.
Mi sono appena accorta che dalla foto del piastrone sembrano quasi uguali... forse è meglio che scatto un altra foto, boh. .. dal vivo sono diverse, non marcate come quelle di Ulisse, ma diverse.
Ultima modifica di Silvia81; 03-09-2016 alle 11:37
Bellissima anche Paola. Interessante ciò che ci dici sul baffetto di formazione post nascita. Fai attenzione a come evolve la situazione e spero nel tempo ci aggiornerai [emoji4]
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Silvia, complimenti, molto bella anche la tua Paola!!! Non è che le movimenti le piccoline?
Generale sei un insaziabile accaparratore!
Hai ragione Carlino, sono innamorato pazzo di tartarughe, pensa che andare a prendere un po di tartarughe da Rossana (quelle del post sos) farò quasi 1000 km tra andata e ritorno!!!
adesso mi rimane da prendere altre 2/3 thh e riprendere le marginate e poi sarò al settimo cielo!!!
il problema che non trovo nessuno che ha marginate in fonte F
....ma che bella la Paola!!.....complimenti Silvia.
....Generale sei un tartadipendente!!......ci dobbiamo preoccupare?
Grazie mille, ripeto, sono stata fortunata e molto paziente! Sono stata anni alla ricerca di hh regolari e soprattutto della mia zona...
Comunque, ho fatto una foto alla striscetta/micro baffetti di cui ti parlavo, è un po ' sfocata ma si vede.
Urca, in questa foto la mia baby pare un gigante
Che ne pensi? Magari posterò delle foto a distanza di tempo per vedere l'evoluzione dello pseudo baffetto!
Grazie Illy
Generale Lee sei terribile!!!!
Ti faccio brillare un po ' gli occhi...
Adolfina
Circe e Piero
Sono solo alcune...spero di non essere andata OT, sono comunque baby hermanni hermanni !
Magari fra qualche anno potrei iniziare a movimentare qualche tartina
Per ora no, sono molto gelosa delle mie chicchette
Direi che la pazienza ti ha ben ripagata.
Sarebbe utile sapere se effettivamente alla nascita ne era priva, o magari non ci hai fatto caso viste le ridotte dimensioni della macchiolina.
Bellissime le piccole [emoji7]
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
...certo che la Paola era solo la punta dell'Iceberg. Le baby sono fantastiche...sembrano delle bomboniere tanto sono perfette.
Chiedo a K3kko, ma secondo la tua esperienza, sai se esistono dei ceppi wild dalle mie parti? (Fruli).....
Stando agli ultimi aggiornamenti sulla distribuzione della specie in Italia né è segnalata la presenza lungo la costa adriatica che interessa Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Bellissimi animali !!!!!