Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor
Re: Ceppi Testudo hermanni hermanni
Salve amici, (k3kk0 eccomi qua) vi presento i miei esemplari di hermanni hermanni .
Mi cito da un'altra discussione per raccontarvi la loro storia...
Il padre del conoscente che mi ha movimentato le hermanni hermanni che ho attualmente, prelevò in natura, tanti anni fa, degli esemplari Wild nella zona intorno al Parco Nazionale del Circeo. Negli anni questi esemplari si sono riprodotti poco (probabilmente perché mal tenuti), quindi non sono aumentati molto di numero... ad un certo punto questo signore è morto e tutte le tarte le ha ereditate l'unico figlio ( il conoscente che mi ha movimentato la coppia riproduttiva) che ha provveduto a denunciare tutti i suoi esemplari al corpo forestale dello Stato nel '95 . Oggi questo fantastico signore ha 77anni!
Le mie tarte sono discendenti di quelle hermanni hermanni che prese in natura tantissimi anni fa il padre del mio conoscente. Quindi direi che sul ceppo di provenienza non ci siano dubbi... unico neo le mie tarte sono in fonte U.
Cominciamo dal maschio, Ulisse (mi raccomando al nome, qui tutto e "autoctono, autoctono"), perché di lui ho già le foto. È un esemplare particolare, con un paio di scuti in più pur essendo nato in terra ed i baffetti gulari asimmetrici. Purtroppo non è cresciuto molto, secondo la mia vet a causa della massiccia infestazione di parassiti che aveva quando l'ho preso. A suo dire quella condizione, probabilmente, perdurava da anni.
Peso circa 550g per una lunghezza di 15 cm.

Non so se dalle foto si vede, ma la guanciotta gialla c'è, ovviamente è un po ' sbiadita rispetto alle baby..
Domanda: ma i baffetti gulari ci sono dalla nascita o possono comparire anche dopo?
Con gli anni possono sbiadire?
A breve posterò le foto della signora Paola, che è più vecchia e vissuta di Ulisse.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum