Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: S.Odoratus - Il Trasloco.
Ciao, avendo visto di persona due femmine di Leonida di 10 anni, mi sento di dirti che verso i 5 anni dovrebbero avere raggiunto quasi le dimensioni massime, e da lì in poi la crescita dovrebbe essere più lenta.
Sicuramente il letargo rallenta la crescita, così come forse anche le cosiddette "forme" geografiche grandi/piccole che sono sicuramente presenti per sternotherus minor e carinatus, anche le odoratus immagino che possano avere una certa variabilità di dimensione massima.
Ad es. il mio maschio è piccolissimo e cresce pochissimo se non per nulla, tra un po' quando lo riprenderò dal laghetto e lo peserò avrò un riscontro certo rispetto all'anno scorso (ad occhio a me pare invariato nonostante mangi e stia benissimo), mentre la femmina cresce a vista d'occhio.
Leonida magari potrà darci qualche indicazione in merito.
Per quanto riguarda il letargo, fossi in te quest'anno salterei, ma partirei già nel predisporre una samla ikea da 60x40 con dentro poca acqua, tenuta addossata all'abitazione e con i tre lati esposti ed il coperchio protetti da pannelli isolanti (polistirolo/polistirene di recupero), con un termometro a sonda, così puoi monitorare le temperature appuntandole su un agenda o su un excel.
In questo modo a fine inverno potrai capire come sono andate le temperature e decidere in che intervallo all'incirca effettuare il letargo il prossimo anno, dovrai solo aggiungere nella vasca un bello strato di sabbia e un paio di legni in quanto amano infossarsi completamente nella sabbia ma mettendosi proprio sotto i legni, forse per sentirsi più nascoste e al riparo.
Io ritengo che per allevare correttamente questa specie il letargo vada fatto, io l'ho fatto saltare ad un esemplare che l'anno prima l'aveva fatto dall'allevatore e l'ho scombussolato completamente, l'anno scorso l'ho letargata e spero quest'anno di averle fatto riprendere il corretto ritmo annuale.
Allevandole, posso dirti che anche se tu le tieni in casa e cerchi di "ingannarle", loro sentono la stagione invernale.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum