Come anticipato l'altro ieri, ecco un sintetico reportage della spledida escursione fatta con k3kk0 nella zona del crotonese.
La giornata è stata veramente sensazionale, in quanto siamo riusciti ad imbatterci in ben 6 esemplari di Testudo hermanni hermanni, grazie soprattutto alla esperienza di k3kk0 e in piccola parte alla mia proverbiale dose di fortuna

Giunti la mattina nel primo sito, dopo pochi minuti di passeggiata, k3kk0 ha rinvenuto questo splendido esemplare maschio di 410g e quasi 13 cm di lunghezza, intento a termoregolarsi al sole. Ecco una foto della circostanza del ritrovamento.

Nome: P1040625.jpg
Visite: 553
Dimensione: 178.5 KB

Mentre k3kk0 pesava e misurava l'esemplare, io ho proseguito il giro di perlustrazione, riuscendo ad imbattermi in un esemplare femmina, particolarmente ben nascosto, che alla pesatura è risultato essere di 589g e poco meno di 14 cm di lunghezza.

Nome: P1040634.jpg
Visite: 557
Dimensione: 132.4 KB

Ecco alcune foto della coppietta, carapaci e piastroni:

Nome: P1040639.jpg
Visite: 608
Dimensione: 168.4 KB

Nome: P1040649.jpg
Visite: 622
Dimensione: 219.0 KB

Nome: P1040652.jpg
Visite: 648
Dimensione: 197.9 KB

Già soddisfatti da questo inizio escursione, proseguiamo con il nostro giro perlustrativo, notando che il sito in questione si caratterizzava per una buona disponibilità di cibo (es. malva, piantaggine lanceolata) rispetto al periodo di agosto, tipicamente caratterizzato da una maggiore aridità.

Rilasciati gli esemplari nei punti di ritrovamento, abbiamo ripreso la perlustrazione, speranzosi di effettuare ulteriori incontri

(continua)