Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor
-
-
Turtle Addicted
Re: Kinosternon Acutum
Intanto complimenti per la specie, davvero molto bella.
Sono sempre piaciute anche a me, ma diciamo che sulla lista arrivano dopo altre specie che mi interessano di più.
Premetto dunque che non le ho allevate ma che ho letto di tutto su questa specie, sopratutto testi stranieri.
La coppia WC è già stata riprodotta? Hai visto accoppiamenti da quando sono con te?
Le deposizioni iniziano circa a settembre, quindi eventualmente ci sarebbe ancora tempo. Il mastello all'aperto è la soluzione migliore nella bella stagione e non capisco perchè tu le abbia messe dentro, o almeno così ho capito.
Da fine settembre invece (dato che stai in Campania e il caldo dovrebbe durare di più) ti servirà una vasca al chiuso, in stanza riscaldata: questa specie non effettua letargo dato che in centro america le temperature rigide non esistono.
Il riscaldatore andrà messo, ma nelle ricerche che ho letto negli anni, non è così fondamentale avere temperature stratosferiche, 23-24 gradi in acqua sono sufficienti.
E' l'aria semmai che andrebbe mantenuta più calda (25 in media), magari dotando la vasca di lastre anche in materiale plastico che ne evitino l'eccessiva dispersione.
Una lampada spot è sempre molto utile in quanto sono animali che da adulti di basking ne fanno, anche se prediligono aree basking molto vicina all'acqua (tronchi affioranti, zone di acqua bassa con tanta vegetazione).
Se ne hai la possibilità, comprati una lampada HQI come solar raptor o lucky reptiles, e hai sia emissione di UVB che emissione di tanto calore.
Tanta vegetazione in vasca viene sempre apprezzata in quanto punto di ancoraggio per dormire, per risalire a respirare, come nascondiglio e per mantenere un'acqua in perfetto equilibrio.
Le esigenze alimentari sono quelle un po' comuni a tutti i kinosternidi: mangiano in natura prevalentemente invertebrati, molluschi e lumache, qualche crostaceo e vegetazione.
Puoi ovviamente dare pesce (sempre intero) e pellettato come integrazione. Se somministri cibo ad alto contenuto di carotenoidi, il rosso della livrea sarà più acceso, specie nei giovani. Gli adulti anziani tendono comunque al giallo pallido/grigio.
-
Contributor
Nel mastello con tutta la vegetazione per tenere l'acqua pulita era impossibile vederle tranne per il cibo quindi non saprei se si sono accoppiate, il vecchio proprietario le aveva da circa un anno e a sentir lui aveva trovato gusci di uova in acqua ma poi nulla.
Sinceramente lo rientrate un po presto perche' con le ondate di maltempo avevo paura che in qualche notte che scendesse la temperatura sotto i 18/19° dato che mi anno detto che sono temperature a limite per loro, non o voluto rischiare.Ora le tengo in stanza senza il riscaldamento acceso e o 26/27 nell'aria e poco meno in acqua senza riscaldatore.
-
Contributor Mod
Quoto Giulio unendo i ai complimenti.
verificherei che il maschio non stressi la femmina, come spesso capita con 1.1
-
Contributor
-
Contributor Mod
complimenti!
presta attenzione che il maschio non stressi troppo la femmina con continui accoppiamenti, in tal caso ti conviene separare il maschio.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum