Una delle due, quella più piccola, ma anche la più curiosa e abituata a me, ha gia iniziato a smangiucchiare qualche foglia di anubias, la lemna non viene invece considerata da nessuna delle due.
Una delle due, quella più piccola, ma anche la più curiosa e abituata a me, ha gia iniziato a smangiucchiare qualche foglia di anubias, la lemna non viene invece considerata da nessuna delle due.
Una delle odoratus (quella più piccolina) non ne vuole più sapere di mangiare il sera carnivor, presente ora nella dieta una volta a settimana (4-5 granuli) in questo modo si fa 2 giorni di digiuno; uno previsto dalla dieta e uno per sua scelta.....va bene o dovrei dargli altro per evitare scompensi?
Ok perfetto, si l'osso è sempre presente anche se mi sembra lo mangino poco e l'alimentazione cambia ogni giorno, il 10 settembre è giorno di pesata, poi vi posto gli incrementi perché a vista la più grande mi sembra cresciuta parecchio e la piccola mi sembra sempre uguale anche se ha sempre mangiato la sua dose
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Mi sorge un dubbio che forse doveva sorgere prima....siccome il filtro sta maturando con le tarta dentro sto facendo i canonici cambi di acqua del 10 per cento giornalieri, il problema è che ne evapora veramente tanto quindi per tenere il livello costante in media tolgo 2 litri e ne aggiungo 4....dovrei solo aggiungere 2 litri senza cavarne vero? Esiste un test o dei valori che mi possono indicare se il filtro è maturo?
Sto notando che i materiali organici che si depositano sul fondo dopo qualche giorno vengono ricoperti da una specie di peluria marroncina, sembra quasi un piccolo batuffolo di polvere...immagino che siano i batteri che decompongono..li devo lasciare lì dove sono? Perché io li sto cavando per tenere il substrato il più pulito possibile...
Se la tua vasca contiene 20 litri, in un giorno ne evaporano due, tu aspiri 2 litri e ne aggiungi 4, proprio come hai detto te.
Per quanto riguarda la sifonatura del fondo, se trovi sporcizia toglila, così dai una mano a far rimanere l'acqua più pulita.
La maturazione si può vedere quando l'acqua non comincia a puzzare più, diventa cristallina e ci si accorge della formazione dei batteri sulla superficie e sugli arredi, come sta succedendo a te. Io però preferisco misurare i valori dell'acqua NO2 (che non devono essere presenti in quanto tossici) e NO3 (quando il filtro è maturo incominciano ad essere presenti, con le tartarughe mi sono accorto che il valore è impossibile che rimanga basso come quando avevo i pesci, comunque fino ad un determinato valore va bene, superato incomincia a diventare dannoso e bisogna cambiare parzialmente l'acqua per abbassarlo, 10% se fai la pulizia ogni settimana, 20% se la fai ogni 15 giorni e 30% se la fai una volta al mese, che per me è sconsigliato. Io per comodità la faccio ogni 15 giorni).
Detto tutto ciò, io con le tartarughe misuro questi valori di rado, solo per controllare che il filtro non sia collassato e che vada tutto bene, ma questa è una mia fissa, quindi se vuoi un test dell' acqua fallo, ma non è necessario. Se un giorno vorrai inserire pesci tipo guppy e/o qualche pulitore tipo corydoras, beh lì allora per me sarà consigliato farli.
Ultima modifica di andrea13; 02-09-2016 alle 07:48
Imgur: The most awesome images on the Internet
Invece le foglie di queste pistia che diventano gialle da cosa dipendono?
Adattamento al nuovo ambiente, naturale ciclo della pianta o a volte troppa poca luce.
Forse è la poca luce....è in un punto dove non arriva direttamente la luce del sole il reptosafe non può influire vero?
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Siccome l'acqua nell'acquario inizia ad essere molto molto limpida immagino che il filtro stia andando in maturazione, così ho acquistato una scatola di strisce tetra per misurare i valori, i risultati che ho sono i seguenti:
Cloro 0 e fin qui ok
Ph fra 8.0 e 8.4
Kh fra 15 d e 20 d ( non so cosa sia)
Gh 8 d
No2 5
No3 fra 10 e 25
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Premessa: le strisce non so molto precise nelle misurazioni, si usano sopratutto i test a reagente. Comunque ti conviene non spendere più soldi in test per l'acqua, a meno che tu non ne faccia varie volte al mese, visto che comunque hanno una scadenza questi ultimi, ma con le tartarughe è quasi inutile farli. Io li faccio soprattuto per gli NO3 2/3 volte al mese.
Detto ciò, dai valori che posti, il filtro ancora non è maturato alla perfezione, in quanto il valore degli NO2 deve essere 0.
Il KH è la durezza carbonatica, più il valore è alto più si dice che un acqua sia dura, nella gestione degli acquari per pesci e piante un po più delicate questo valore presenta un qualcosa da gestire con cura, ma con le tartarughe non serve farci molto caso.
Continua comunque a fare cambi parziali, quanti giorni è che hai avviato il tutto?
Mmmm direi che sono a 3 settimane abbondanti ma ho iniziato a notare un miglioramento con l'acqua da 3-4 giorni, prima era sempre torbida da lunedì circa ha iniziato ad essere cristallina
Magari rifaccio il test fra una settimana per vedere se è calato no2, invece no3 va bene?
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Slandingman; 05-09-2016 alle 13:07
La spray bar perde goccioline d'acqua da alcuni fori di uscita, nonostante i getti siano regolari e potenti eppure a vista non sembra incrostata, è accesa da solo un mese....da cosa può dipendere?
Imgur: The most awesome images on the Internet
Mi spiace non capisco il problema... gocce o getti?
per me è tutto normale, è solo un po' di acqua che all'uscita dai fori cola lungo il tubo e gocciola