Quest'anno mi è capitato un caso veramente strano su una deposizione di 7 uova : al termine del tempo giusto (58 giorni ) una tartarughina ha forato l'uovo. Tutto regolare, ho aspettato che completasse il lavoro, ma dopo due giorni era ancora lì senza il minimo progresso pur essendo attiva e muovendosi.Per cercare di capire la causa ho preso l'uovo in mano e ho provato ad allargare l'apertura ma ho avuto molta difficoltà perchè il guscio era robustissimo .Naturalmente avendo capito che il povero animale non ce l'avrebbe fatta ho fatto il lavoro al posto suo ed è venuta fuori una tartarughina perfetta che ho messo direttamente nella nursery.
Ovviamente ho tenuto sotto controllo la situazione e quando le altre hanno fatto capolino ho ripetuto la manovra constatando la insolita robustezza del guscio. Ho aspettato ancora qualche giorno e non avendo riscontro dalle ultime tre uova ho fatto una speratura scartandone subito una perchè palesemente non feconda mentre le altre due pur usando una sorgente luminosa molto forte erano assolutamente opache. Ho provato ad aprire le uova essendo ormai trascorsi circa 70 giorni nell'incubatrice e dopo aver visto che il guscio era come al solito molto duro ho trovato due tartarughine defunte : una risultava ferma ad uno stadio di sviluppo iniziale con carapace appena formato ed arti molto embrionali ma la seconda era tutta formata ma con presenza in circa la metà dell'uovo di tutti i nutrienti. Ipotizzo a questo punto che il guscio troppo spesso abbia potuto impedire un corretto scambio gassoso e che quindi siano mancate ad un certo punto le condizioni per un corretto sviluppo.
Chiedo a tutti voi se qualcuno ha avuto una esperienza simile e se la mia ipotesi circa le mancarte nascite sia in qualche modo valida.