Cucu'...qui invece si lavora!
Cucu'...qui invece si lavora!
Complimenti Rossana, è sempre una grande emozione.
Tempi e temperatura di incubazione?
Grazie Rughis, terza deposizione di Tartamilla (THB) del 21 giugno, incubate lo stesso giorno.
Temperatura 31,5 giorno e due gradi in meno la notte.
La temperatura la rilevo direttamente nello strato dove sono le uova, cosi' come l'umidita', che oscilla tra 83 e 88.
Con questi parametri si sono schiuse tutte le uova fino ad ora incubate (nate 14 tartine), solo due della prima deposizione non sono mai partite, si e' visto da subito che non erano feconde.
Le tartine nate mi sembra abbiano tutte scaglie perfette, sono belle vispe e crescono bene.
La fortuna del principiante...tutto cio' che so l'ho appreso solo qui, siete dei grandi maestri
Complimenti alle tartamamme e a Rosanna
Inviato dal mio SM-G360F
Scusa Rossana
[emoji328] [emoji328] [emoji328] foto delle piccole tutte.. [emoji12]
Inviato dal mio SM-G360F
Bellissime!
Già foto
L'incubazione non e' artigianale, ho acquistato un'incubatrice piuttosto economica, ma sembra funzionare bene, ho messo marca e foto in questo post:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post220202
La sera abbasso di due gradi, impostandola su 31 gradi mantiene la vermiculite a 29,
il mattino la metto sui 33 e il substrato arriva a 31,5/ 32
Tengo comunque ogni giorno controllato, aggiustando magari la temperatura di un grado in piu' o in meno...
ci possono essere piccole variazioni in base alla temperatura esterna e al numero di uova che ci sono all'interno.
Io, vista la mia inesperienza, ho preferito non arrivare mai a superare i 32, piuttosto mi e' capitato di stare sui 30 se mi dovevo assentare per tutto il giorno senza poter controllare
Ultima modifica di rughis; 16-08-2016 alle 17:43 Motivo: sostituzione link
Uso la stessa incubatrice che molti criticano perchè si regola la temperatura solo a scatti di 1 grado e non a 0,1 :sono anni che metto le uova e funziona regolarmente.Il difetto principale è che il display delle temperature non è tarato ma con un termometro di controllo interno va tutto a posto, nel senso che imposto 36°C per avere effettivi 31°C. Le temperature all'interno sono abbastanza uniformi grazie alla ventilazione ed ha il vantaggio che se la temperatura ambiente supera i gradi impostati raffredda.
No, come dicevo sopra, impostandola su 31 gradi mantiene la vermiculite a 29,
il mattino la metto sui 33 e il substrato arriva a 31,5/ 32
La temperatura rilevata dal display e' quella dell'aria interna, a noi interessa quella del substrato.
L'umidita' si mantiene nel range desiderato bagnando la vermiculite 1:1 al momento di introduzione uova, poi io non ho mai avuto bisogno di bagnare ancora perche' l'umidita' si e' sempre mantenuta in quel range...solo ora, che ho dentro ormai solo 7 uova, ho aggiunto un pochino di acqua sul fondo.
Temperatura e umidita' li rilevo con un dispositivo a parte, ora vi metto una foto, non guardate il primo numero in alto che non ho regolato perche' e' l'ora e non mi interessa, piu' sotto si vede la temperatura che ha rilevato adesso e ho impostato su 32 stamattina, piu' sotto l'umidita'
- - - Aggiornato - - -
Spero che si veda, foto pessima, ma segna 31,5 gradi e 85 umidita'
Ha la sonda che tengo nel substrato
Ultima modifica di Rossana66; 16-08-2016 alle 20:13
wow! Fantastiche