Io al tuo posto metterei una reticella metallica plastificata
Io al tuo posto metterei una reticella metallica plastificata
Si sarebbe meglio quella plastificata verde .. comunque un po di ruggine non penso proprio gli faccia niente .. io in una vasca fuori ho fissato ad un pezzo di sughero una rete metallica , è un po arrugginita ma alla tartaruga non da problemi
una domanda...ma la rete metallica deve toccare il fondo? o solo un pezzo'
se è solo un pezzo, non va troppo in verticale in acqua o comunque oscilla in acqua quando provano a salire?
non dovrebbe essere fissata?
Ecco finito...alla fine ho utilizzato una retina plastificata verde che ho dovuto legare al tubo che vedete che è quello che rimette l'acqua filtrata in acquario. L'ho legato per sorreggerlo sennò la discesa era ripida...
Che dite andrà bene?
Il resto può andare?
Va benissimo !
Bella!
Ho un'altra domanda...anzi 2!
riguardo le luci
la luce UV 5.0 va posizionata al centro della vasca sopra l'acqua...oppure sulla zona emersa come la spot?
riguardo l'alimentazione
dando pesce intero (lattarino), vermi di terra, pellet reptomin e verdure (rucola) io non gli do osso di seppia visto
che comunque prendono il calcio dal pesce intero (lische ecc..)
d'altronde in natura...mangerebbero così o meno...e mica c'è uno che gli da calcio a parte...no?
ma secondo voi dovrei darlo invece? e se si...come?
grazie.
Si la lampada uv la devi posizionare sopra la zona emersa .. in effetti se la alimenti bene l osso di seppia diventa abbastanza superfluo ..però se lo mangiano tanto meglio
Io l'osso di seppia non l'ho mai fatto mancare.
Ci sono periodi che hanno bisogno di integrare e sicuramente non ce lo vengono a dire, per cui è buona norma tenerlo sempre.
Se capita un mese che non ce ne sono... Amen. Ma se ne dai anche solo mezzo e lo lasci in vasca, vedrai che qualche morso c'è lì trovi.
Non serve solo come integratore di calcio, serve anche a limare la ranfoteca.
Anche perché in natura mangerebbero più lumachine e crostacei interi, cosa che in cattività avviene di rado.
L'osso quindi, pulito dalla seppia e buttato in acqua? ma non galleggia? e poi...non puzza?
oppure come si somministra?
e poi...io posso trovare facilmente lumachine e crostacei...quali dare?
io per ora do solo lattarino, verme di terra lombrichi (2 a settimana in 1 solo giorno), reptomin (1 volta) e rucola
- - - Aggiornato - - -
p.s. si può vedere già da ora il sesso delle 2? ripeto, le ho prese in fiera a settembre 2015 ed erano piccole...quindi dovrebbero avere 1 anno
L'osso galleggia, ma le tarta non hanno problemi ad andare a recuperarlo, se poi hai delle trachemys che nuotano molto bene, non è difficoltoso per loro raggiungerlo e sgranocchiarlo, se l'osso di seppia risulta troppo grande per loro, puoi anche spaccarlo in pezzi più piccoli e lasciare a galleggiare quelli.
per l'odore, puoi usare l'osso di seppia per gli uccelli, che trovi anche al supermercato, lo spezzi a metà e ne butti mezzo in acqua, normalmente nell'arco di alcuni giorni va a fondo, dove le tartarughe possono sgranocchiarlo più agevolmente.
anche io non lo faccio mai mancare.
l'alimentazione va bene, ogni tanto quando esaurisci i lomrichi potresti utilizzare le tarme della farina, magari anche più varietà di vegetali non guastrebbe, nella bella stagione non dovresti avere problemi a recuperare in giardino (o zone pulite) delle erbe di campo, io ad es. ho il giardino infestato da tarassaco e parietaria, peccato le mie sternotherus non tocchino i vegetali