Secondo voi mi devo tenere quello più territoriale o uno di quelli più pacati?
Secondo voi mi devo tenere quello più territoriale o uno di quelli più pacati?
.......io terrei uno pacato.....magari con le femmine potrebbe essere meno aggressivo, ma ripeto "POTREBBE"........
Io terrei il più bello, diventano tutti abbastanza irrispettosi quando sono con le femmine e la pacatezza che noti adesso potrebbe non trovare riscontro. Tieni presente che è per questo che i maschi non vanno tenuti con una sola femmina (la tormentano in continuazione). Il rapporto minimo è 1 maschio e 3 femmine, per suddividere il disturbo tra le femmine, ma ce un ma:
Io ci ho provato, il maschio le insegue sempre tutte e si è anche lesionato anche l'apertura cloacale nel giro di una settimana di convivenza, inoltre per tutto il tempo non ha toccato cibo (perdendo peso) e sicuramente si è stressato davvero molto. Non è naturale la convivenza in harem.
Ti dico come la vedo io, poi ognuno fa come preferisce, anche in base alle proprie esperienze.
Secondo me si deve coniugare il benessere degli animali con la loro gestione pratica (fare un recinto in più, ad esempio, richiede lavoro, spazio ecc..) e da questo punto di vista la cosa migliore è valutare caso per caso. Anche se di fatto sono animali che se fossero liberi si incontrerebbero ogni morte di papa, tentar non nuoce.
Sicuramente tenendoli separati e facendoli incontrare solo a periodi si "simula" maggiormente, per quanto poco si possa fare in cattività, la situazione naturale.
Ultima modifica di Passguor; 05-08-2016 alle 10:15
Confermo quanto detto da Passguor perchè ho nello stesso spazio 2 maschi e tre femmine ma non ho mai notato segni di aggressività eccessiva fra i maschi e anche verso le femmine c'è un corteggiamento tutto sommato accettabile: mi spiego la cosa con l'estensione dello spazio a disposizione circa 140mq e per di più ricco di rifugi e percorsi nascosti che scoraggiano attenzioni insistenti.
....sono molto felice di quello che hai detto perchè io ho un rapporto 1.1 e onestamente vorrei, il giorno che saranno mature sessualmente le mie tarte, vivere l'esperienza della riproduzione, ma dato che si sente sempre dire che il rapporto corretto è di almeno 1.3, mi spaventa l'idea di ritrovarmi invasa poi dalle baby.......ho molto rispetto del lavoro di ricerca e selezione di voi allevatori (e non credo che si diventi allevatori solo mettendo insieme un maschio ed una femmina in nessuna specie animale), quindi avendo la spazio, quando sarà il momento le dividerò!......
L'aggressività fa parte del rituale di accoppiamento, ma è variabile da specie a specie e da esemplare ad esemplare. In queste situazioni secondo me c'è una soluzione diversa per ogni situazione che si viene a verificare. Il maschio è veramente aggressivo? vuole solo accoppiarsi e non mangia e dimagrisce troppo? ferisce se stesso e gli altri esemplari? è fin troppo semplice dire "separalo" ed anche la scelta giusta. Il maschio convive con gli altri esemplari? fa un po' il bulletto ogni tanto ma nè lui nè gli altri esemplari risultano feriti? prende di mira egualmente tutti gli esemplari? si può pensare di tenerlo lì! Io gestisco due gruppi in due proprietà, delle hermanni e delle marginata. Le hermanni sono separati maschi e femmine perchè i maschi sono violenti e aggressivi, per quanto riguarda le marginata invece il maschio non ha procurato alcuna ferita alle femmine del gruppo, ha fecondato con successo l'unica tartaruga che ha deposto le uova e quindi vivono ancora uniti in un centinaio scarso di metri quadri. Se cambierà qualcosa si potranno prendere provvedimenti. Esempio: monta solo una femmina e le altre le ignora? si separa la femmina e la si mette nel periodo di non deposizione nell'altra parte del giardino! Diventa improvvisamente rambo e comincia a mordere a sangue dalla più piccola femmina al carroarmato di 3.1 kg senza risparmiare il recinto? si sposta lui nell'area più grande! Ho notato però che in mancanza di risorse e di spazio i maschi tendono a essere più territoriali ed aggressivi! e maschi più anziani sono nettamente più aggressivi dei più giovani! ( banalità)
In una deposizione le uova possono essere state fecondate da più maschi e quindi il riferimento ai fratelli non è vincolante a meno che non ci sia la sicurezza dei genitori : parlo per esperienza perche avendo un gruppo di riproduttori posso al massimo essere sicuro delle madri quando le sorprendo a deporre.
Verissimo, ma ci può essere anche grande variabilità tra fratelli di stesso padre e madre tra gli ibridi (e anche tra i non ibridi)