Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 201

Deposizioni 2016

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor

773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Tartarughe in possesso

Non più

Predefinito Re: Deposizioni 2016

Citazione Originariamente Scritto da Turtle77 Visualizza Messaggio
    Non ho esperienze dirette ma ricordo di aver letto un discussione aperta di recente dove era riportato un foto di un uovo che all' apparenza sembrava non buono ma alla fine e' nata una splendita tartarughina, dalla descrizione che fai mi sembra che i dati coincidono. Vedo di risalire alla discussione.
    Ecco il post e' "uovo fecondo ?" nella categoria tartarughe terrestri mediterranee.
    C'e' anche un tuo intervento.
    Quoto! La parte superiore "vuota" potrebbe in realtà essere aria! Quindi non resta che aspettare!
    La pazienza è tartaruga

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Quoto! La parte superiore "vuota" potrebbe in realtà essere aria! Quindi non resta che aspettare!
    La pazienza è tartaruga
    E' sempre meglio aspettare perchè non si sa mai .... Io raccolgo tutte le uova che trovo fuori terra e a volte come quest'anno sono tante (12) e le metto ugualmente in incubatrice e di media ne nascono circa la metà : suppongo che la nascita dipenda più che dal fatto che l'uovo sia fecondo o meno dalle circostanze che hanno permesso il recupero dell'uovo.
    Suppongo che se recupero l'uovo dopo una mezza giornata di permanenza al sole o nel caso ci sia stata da parte delle tartarughe un eccessivo rotolamento dell'uovo le probabilità a favore di una nascita sono molto scarse

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    ......chiedo perchè non sono esperta, farete fare tutti il letargo fuori alle baby nate quest'anno, o qualcuno fa letargo controllato?
    IIl letargo controllato che molti ritengono un facile e comodo sistema è in realtà una procedura abbastanza complessa da gestire perchè il parametro umidità è difficile da controllare e da mantenere stabile . L'interramento nel suolo permette invece uno smorzamento delle possibili variazioni ed il ritorno automatico alle condizioni ottimali dopo eventi meteo sfavorevoli.

Contributor

773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Tartarughe in possesso

Non più

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    E' sempre meglio aspettare perchè non si sa mai .... Io raccolgo tutte le uova che trovo fuori terra e a volte come quest'anno sono tante (12) e le metto ugualmente in incubatrice e di media ne nascono circa la metà : suppongo che la nascita dipenda più che dal fatto che l'uovo sia fecondo o meno dalle circostanze che hanno permesso il recupero dell'uovo.
    Suppongo che se recupero l'uovo dopo una mezza giornata di permanenza al sole o nel caso ci sia stata da parte delle tartarughe un eccessivo rotolamento dell'uovo le probabilità a favore di una nascita sono molto scarse
    Scusami CARLINOO, ma non sono molto d'accordo con tutte le tue supposizioni.
    Mi spiego...
    Se non ricordo male, allevi le tue tarte (bellissime tra l'altro) in terrazzo e credo che le variabili/condizioni legate alla deposizione e al recupero delle uova, siano diverse da un classico allevamento in terra.
    Intendo che "forse" le tue riflessioni siano di fatto legate alla tua fattispecie che è specifica e non generica, come nel caso delle tarte allevate in terra.
    Ovviamente questo è solo una mio parere

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Scusami CARLINOO, ma non sono molto d'accordo con tutte le tue supposizioni.
    Mi spiego...
    Se non ricordo male, allevi le tue tarte (bellissime tra l'altro) in terrazzo e credo che le variabili/condizioni legate alla deposizione e al recupero delle uova, siano diverse da un classico allevamento in terra.
    Intendo che "forse" le tue riflessioni siano di fatto legate alla tua fattispecie che è specifica e non generica, come nel caso delle tarte allevate in terra.
    Ovviamente questo è solo una mio parere
    Ciao Silvia 81, le condizioni di deposizione delle mie tartarughe sono assolutamente uguali a quelle di un allevamento in terra,depongono scavando e ricoprendo ,ma qualche volta trovo le uova sull'erba o nel rifugio. Ho fatto queste considerazioni partendo da un dato statistico e mi piacerebbe che qualche altro allevatore avesse seguito questo stesso" modus operandi" per confronto.

Assiduo
    L'avatar di Passguor
    775
    Discussioni
    Like ricevuti
    341
    Tartarughe in possesso

Testudo: hermanni, marginata

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    ..le condizioni di deposizione delle mie tartarughe sono assolutamente uguali a quelle di un allevamento in terra..
    be insomma.. La tua situazione è abbastanza innaturale, dai. O meglio, lo è di più rispetto ad un allevamento in cattività su un prato, non trovi?
    la considerazione che faccio io quando sento di uova, o mi capita di trovarne, non deposte in un nido convenzionale, è che ci sia qualcosa che non va, quindi in mancanza del luogo ideale, la femmina le molla un po' a caso.

- - - Aggiornato - - -

Mi riferisco al fatto che sono costrette ad andare a deporre in un substrato diverso rispetto a quello sul quale vivono, o che sono costrette a vivere in un substrato diverso da quello nel quale andare a deporre.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •