C'e' anche il fatto che cessioni di animali in fonte F per denaro sono ultimamente sanzionate dalla Finanza per mancata dichiarazione nella denuncia dei redditi, se la cosa e' occasionale va bene ma se e' frequente vanno aggiunti gli incassi nel Mod Unico, hanno anche controllato la partecipazione alle fiere di alcuni allevatori di Rettili (tra cui le tarte) e li hanno sanzionati per omessa denuncia
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Sono perfettamente in linea con tutto ciò che viene detto, in questa discussione, ma non mi sento di puntare il dito su un allevatore che ''svende" a prezzo onesto, almeno la metá del costo di chi le vende in fonte C, le tartarughe in fonte F chiamandolo FUORILEGGE o addirittura paragonandolo a chi le va a bracconare e poi le rivende!
Chiamerei piuttosto "ladro" e disonesto chi vende in fonte C animali di cattura o animali del proprio allevamento ma a prezzi impossibili [emoji58]
Inviato dal mio SM-G360F
Francamente non sono d'accordo, è vero che i costi per allevare e richiedere certificato + chip sono gli stessi, esiste una legge ed è giusto che venga rispettata soprattutto a tutela di chi investe per certificare il proprio allevamento.
in ogni caso che si condivida o no è concorrenza sleale!
Inoltre, il discorso di chi alleva meglio se uno ed un altro mi sembra come quelli che dicono che l'abito non fa il monaco!!!.....secondo me lo fa
- - - Aggiornato - - -
Francamente non sono d'accordo, è vero che i costi per allevare e richiedere certificato + chip sono gli stessi, esiste una legge ed è giusto che venga rispettata soprattutto a tutela di chi investe per certificare il proprio allevamento.
in ogni caso che si condivida o no è concorrenza sleale!
Inoltre, il discorso di chi alleva meglio se uno ed un altro mi sembra come quelli che dicono che l'abito non fa il monaco!!!.....secondo me lo fa
La legge non sempre è giusta! dovrebbe essere uguale per tutti, ma poi fa le distinzioni! Poi, Generale Lee, non possiamo certo avere tutti le stesse idee!! Di cose che la legge vieta, se ne fanno parecchie, ma non per questo mi sento di puntare il dito su un allevatore che cede in fonte F e chiede solo il minimo come rimborso spese; e certo non la chiamerei concorrenza sleale, quelli che la fanno ripeto sono i bracconieri e chi ti da le tarte gratis perchè non denunciate!
Ripeto nel caso che ho riportato sopra, l'allevtatore che me le ha vendute prima in fonte F attendeva la fonte C, che poi ha ottenuto...rivendendomene una in fonte C poi...quindi, seguendo il tuo discorso Generale Lee, lui si è fatto concorrenza sleale da solo? mah ?
Inviato dal mio SM-G360F
Boh, io non capisco questa rigidità, il mio veterinario se mi deve curare una tartaruga non è che mi prende di meno se è in fonte F. Portare a 10 anni di vita una tartaruga può costare anche qualcosa di più del costo chip e bolli. Inoltre le F sono gravate da vincoli è giusto che " valgano meno" per certi versi. Io non vedo alcuna concorrenza sleale.
Basta che uno sappia in quel momento cosa prende e le implicazioni che ne conseguono.
La slealtà semmai può stare nel non informare correttamente chi prende l'animale.
Su chi vende senza doc non dico nulla, è un reato grave e la legge non ammette ignoranza. Credo che però di fronte a certe pene severe lo stato dovrebbe fare un piccolo sforzo di comunicazione. Così come tutti hanno orrore di chi abbandona cani in autostrada dato il martellamento più che giustificato delle pubblicità progresso si potrebbe fare di tanto in tanto qualcosa di questo genere sull'informare bene, non dico specifico perché come le tartarughe sono messi i cardellini i pappagalli ecc... Ma uno spot che passi due volte l'anno e metta in guardia non costerebbe poi tanto no ?
Io credo davvero che tante persone anziane siano in buona fede.
Per non andare fuori tema ...perché accanirsi su chi si fa rimborsare spese che possono apparire inadeguate...ma potrebbero anche non esserlo.metti che per quella tarta in 10 anni è andato due volte dal veterinario e che ha preso dei farmaci e quei 100 euro li hai già quasi raggiunti. O no ?
Io mi scandalizzo invece dell'ipocrisia del prestare il fianco al bracconaggio legalizzato.
Io ho sia C che F quindi non ho interessi nel sostenere una parte, le F le ho prese essenzialmente X motivi puramente economici, (nessuna vergogna a dichiararlo) e per motivi pratici di risparmiarmi qualche centinaio di km; sinceramente mi danno più problemi di coscienza le thh in C dell'est.
Il tuo pensiero e' condivisibile ed e' giusto che il venditore avvisi l' acquirente che quella tartaruga (fonte F) non e' sua e non lo sara' mai perché e' di proprietà dello Stato e in qualsiasi momento gli potrà' venire sottratta (anche se credo che sia molto improbabile a dire il vero).
Appunto... Metti che per qualche evento accidentale tu da un giorno all'altro sia costretto a dare via le tarta... Con la fonte C sarà un attimo se metti un prezzo concorrenziale con la fonte F anche se butti giù il prezzo non è così scontato che tu trova qualcuno disposto ad aspettare parecchio tempo prima di prenderla perché i tempi X la movimentazione son quelli che sono. Io li considero due " prodotti" diversi con caratteristiche di legge ben diversi e quindi non vedo concorrenza. E poi a breve sai quante ce ne saranno di fonte C tra qualche anno ? :-)
Attenzione questa è disinformazione. Tu non sei il proprietario ma il legale affidatario. Lo stato non ha il diritto di portarti via la tartaruga a meno che non venga allevate in maniera non consona al suo benessere (ma questo vale per qualsiasi tipo di documento e/o animale). Il titolare della tartaruga rimane la persona che te l'ha ceduta e non lo Stato (nel punto 1 del documento Cites rimane sempre e comunque come titolare l'allevatore che ha fatto nascere l'esemplare). Essendo quindi il legale affidatario de facto l'animale è tuo, avendo quindi tutti gli obblighi e doveri del caso.
- - - Aggiornato - - -
Ci sono due modi per separarti dal tuo animale:
1) L'affidatario decida di cederla a sua volta
2) La tartaruga muore
A me risulta che si possa parlare di possesso solo per le tarta commerciali (fonte C/D), tutte le altre tarta, qualsiasi fonte abbiano sono dello Stato e noi ne siamo dei semplici affidatari. Quindi di conseguenza non vedo per quale motivo lo Stato essendone il legittimo proprietario non possa ritirarle per un eventuale ripopalamento, non per caso va richiesta la movimentazione e di conseguenza la rintracciabilità della tartaruga.
mi andrò a informare meglio, ma da quanto so il proprietario non risulta lo Stato ma bensì l'allevatore che ha fatto nascere la tartaruga.
E' vero quello che dice Trtle77, il proprietario e' lo Stato, ma la Cites prevede che qualsiasi animale protetto possa essere confiscato in caso di necessita' per estinzione, sia che sia in All A che in B, la Convenzione e' nata per questo, avere facile reperibilita' di animali a rischio estinzione
Ultima modifica di marconyse; 05-08-2016 alle 15:02
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Nel caso di tatrtarughe con cites in fonte C o D secondo il mio punto di vista(molto personale perchè non sono un legale) se esiste questa possibilità prevista dalla convenzione Cites si dovrebbe parlare, più che di confisca, di esproprio il che comporta un risarcimento che potrà essere adeguato o meno.
quindi lo Stato è proprietario di tutte le tartarughe indipendentemente dal Cites in Fonte C o F?
Seguo questo interessante post perche' anch'io ho 1 maschio e 3 femmine (adulti) in fonte F dalla scorsa primavera.
Il mio veterinario (appassionato di tartarughe terrestri), l'anno scorso viene alla mia abitazione a vaccinare i cani e, come ogni volta, mi chiede di fare un giro nei rifugi per guardarsi le mie tarta.
Poi mi chiede se me la sento di andare da una sua conoscente che ogni tre per due e' da lui con qualche tarta ferita da uccelli, topi ecc. che deteneva tartarughe da molti anni (messe in regola successivamente), la quale ha perso il controllo della situazione e si e' ritrovata con un grande numero di esemplari con le difficolta' di gestione annesse.
Mi ha proprio chiesto, visto lo spazio a mia disposizione e la dedizione alle mie, il favore di "portare via e salvare" quelle che riuscivo.
Risultato: sono tornata a casa con 4 fonte F e una fonte U (di 1400 gr. che non voleva piu' perche' sfregiata durante un taglio d'erba) e con il cuore a pezzi per non averne potute prendere di piu'.
durante questi due anni ho investito soldi (per controlli, cure, nuovi recinti ecc.), ho comunque lasciato dei soldi al ritiro delle tarte, svendute ma non regalate...solo da poco ho scoperto tutto questo a proposito della fonte F, spero solo che i piccoli (una quest'anno ha deposto 9 uova, dopo che per anni erano state separate le femmine dai maschi) abbiano la fonte C, (da quello che ho capito), ma soprattutto spero che "Lo Stato" non me le porti via...che si vada a prendere prima quelle che la' sono rimaste