Ciao Illy! Le mie hors sono in un recinto, sinceramente non riesco a mantenere arido l'intero giardino...
Mi "auto cito" per rispondere alla tua domanda, che già mi era stata giustamente posta in un'altra discussione.
Ciao tartamilla! Grazie di avermi fatto notare questa cosa, in effetti urge una spiegazione.
Il recinto delle mie horsfieldii è una sorta di rettangolo dove su 2 lati c'è il muro di cinta del mio giardino (con tanto di fondamenta), sugli altri 2 lati ho collocato un recinto in legno molto liscio "fermato in terra" da paletti in ferro conficcati nel suolo per circa 20/25 cm. Oltre questa "staccionata", c'è subito il marciapiede realizzato in cemento (più basso del recinto delle russe), profondo almeno una 20ina di cm. Inoltre è abbastanza ampio ed anche volendo "passarci sotto" sarebbe più un lavoro "da talpa" che da tarta... Per me sarebbe stato davvero "pesante " scavare eb interrare la rete proprio accanto al marciapiede (cerco di occuparmi di tarte e recinti da sola).
Qualora le mie tarte riuscissero ad evadere, potrebbero solo andare nel mio giardino, che è interamente recintato con un muretto (con relative fondamenta) ed i cancelli hanno una distanza di pochi cm dal suolo, senza contare che sono sempre chiusi perché ho 2 splendide anatre pechino, che "pascolano " nel mio giardino.
Veniamo alle misure... il recinto è effettivamente piccolino, sono riuscita a portarlo a soli 16 m quadri... purtroppo non è affatto semplice rendere e mantenere arida una zona più grande nel luogo umido dove abito.
Ho dovuto togliere gli irrigatori sotterranei, coprire con teli, sradicare erba e prato... per ora ho dovuto ovviare per i soli 16 m quadri, più simili alla steppa possibile
Scusate il papirone!
....grazie, scusate se faccio queste domande, ma ho deciso di "aumentare famiglia" e pur amando le Hors. follemente, non le ho mai prese in considerazione a causa del clima umido della mia regione.....potete darmi conferma che faccio bene a rinunciare per ripiegare sulle Marginata???.......o meglio, sapete di qualche allevatore che è riuscito nell'allevamento anche dalle mie parti o con le Hors. andrei incontro al fallimento certo?......
Mi sa che stiamo andando OT...
Purtroppo non conosco allevatori che hanno Hors nella tua zona è non sono preparata sulle marginata (io allevo solo Horsfieldii ed Hermanni hermanni ), tra l'altro non conosco il microclima ed il tipo di terreno della tua zona... posso solo ipotizzare che in inverno faccia freddo sicuramente mooolto di più della mia zona!
Quindi non avendo queste info e non conoscendo tutte le variabili, non posso rispondere alle tue domande, ma posso però dirti come allevo le mie russe..
Abito a 3 km dal mare sul lato ovest, a 4 km dal mare sul lato est, ad 1 km ho un lago costiero e tutto intorno parco nazionale del Circeo! Un'esplosione di umidità eppure le mie russe sembrano essere a loro agio, perché il terreno (sabbioso e permeabile) è adatto e perché ho adottato dei piccoli accorgimenti. ..
Ti dico solo che Ivan pesava nel giugno 2014 67g ed ora ne pesa 316; Amelia pesava 386 g nel luglio 2014 ed ora ne pesa 922... passando da 14 a quasi 19 cm...
Quindi credo che stiano bene!
Ti lascio un paio di link di mie vecchie discussioni, dove spiego sia il loro recinto, che il loro rifugio..
Per qualsiasi cosa, sono a disposizione!
http://www.tartarugando.it/tartarugh...rgo-terra.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...ne+horsfieldii
...grazie e scusate OT.....