Originariamente Scritto da
lesueurii
Bhe dipende .. se uno fa accoppiare per più e più generazioni esemplari tra loro fortemente consanguinei , prima o poi qualche malformazione salta fuori ..
Nei rettili , al contrario che nei mammiferi , è in genere necessario molto più tempo affinchè , a seguito di ripetuti accoppiamenti tra consanguinei , saltino fuori anomalie genetiche / malformazioni .. tuttavia ciò non significa che queste malformazioni non si verificano , anzi !
Ad esempio per colpa dei morphari ( e per morphari intendo quella gente che si diverte , nel vero senso della parola , a giocare con la genetica di certe specie di rettili , come ad esempio le pogona , cercando di ottenere colorazioni sempre più bizzarre e ridicole ) oggi la vita di diverse specie di rettili ( vedi ancora pogona ) è diminuita drasticamente perchè questi piccoli frankestein ( termine coniato da marconyse ) hanno tra loro accoppiato , per generazioni e generazioni , esemplari tra loro fortemente consanguinei con il solo scopo di ottenere colorazioni sempre più aberranti per le quali madre natura si rivolterebbe nella tomba due volte !!
Le conseguenze , almeno nel caso delle pogona , di questi ripetuti e folli accoppiamenti non hanno determinato soltanto un calo di vita degli animali , ma anche hanno fatto si che molto spesso certi esemplari rimangono più piccoli del normale oppure che , dopo un pò di tempo , alcuni esemplari si ammalano improvvisamente , spesso lasciandoci la pelle !
Questo per dire che non bisogna confondere i rettili con i cani ... molti cani , nel corso degli anni , sono stati accoppiati in modo mirato magari per esaltarne certe caratteristiche fisiche ( olfatto , vista ecc ) per aiutare gli uomini in certe situazioni specifiche ( cercare droga negli areoporti ecc ) .. tuttavia , ripeto , non si può fare lo stesso ragionamento con i rettili , una tartaruga non la usi per fiutare marijuana !
Quelli che si divertono a morphare rettili , sia che lo facciano per busisness ( e spesso è questo il motivo che li spinge ) , sia che lo facciano perchè si divertono a far nascere piccoli mostri ( se volete poi vi posto la foto di una pogona letteralmente senza squame e tutta rosa ...... ) non si rendono contro dei danni che fanno e a mio personalissimo avviso non hanno nulla a che fare con la terraristica che invece è una cosa ben diversa .