Più di un anno fa ho preso due subadulte di 2,3 anni THB. Molto piramidalizzate e con scuti anomali. Cresciute dentro un cassone da sempre , con decine di altre e con poco spazio, perché l'allevatore aveva timore dei ratti avendo in precedenza subito ripetute stragi. Il movimento era quindi ridotto, il contatto con la terra assente e il letargo sempre in cassone ( tra l'altro rialzato da terra di oltre un metro). Nella sua scarsa conoscenza probabilmente il proprietario si sforzava di fare del suo meglio per loro, le riempiva di integratori. Le ho prese , fatto fare da subito letargo in terra primo anno e in primavera / estate mangiavano poco, si muovevano poco. Sverminate ma non cambiava molto. Quest'anno secondo letargo in terra e con mia sorpresa al risveglio la piramidalizzazione sembrava non più così marcata. Comparando le foto di due anni prima ne ho avuto la certezza.Quest'anno la svolta, mangiano e son sempre in giro, la crescita ha avuto un'impennata enorme, sembrano delle adulte ora (finalmente !) restano piramidalizzate ma nel l'insieme e nelle nuove dimensioni acquisite non son più così mostruose. Non saranno mai probabilmente delle bellissime ma confido che nello spazio aperto di cui ora godono e nei letarghi naturali possano ancora molto migliorare, il tempo me lo dirà. Talvolta mi capita di scambiarle per altre e ne gioisco dell'errore perché fino ad un anno fa era impossibile confonderle ve lo garantisco !