Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
Re: Consigli per un neofita
esistono centri a cui regalarle o comunque c'è richiesta?
Molti centri di queste tartarughe sono stracolmi e , in ogni caso , anche se qualcuno te la volesse , non è detto che poi non se ne liberi ..
Diciamo che questo tipo di tartarughe meno girano meglio è ... cè sempre il rischio che vengano liberate oppure che scappino ( succede spesso ) perchè il recinto non viene fatto bene , a mio avviso dovrebbe essere acquistate soltanto da chi possiede un laghetto ed è sicuro al 100 % che per tutta la vita resterà in quel laghetto ( possibilmente senza farle riprodurre )
-
-
Turtle Addicted
Re: Consigli per un neofita
Io mi accodo a consigliarti un'altra specie.
Non sapevo che tu non fossi a conoscenza delle dimensioni massime delle femmine di Trachemys.
Quella nella seconda foto è mia, 30 cm di lunghezza.
Di emididi di dimensioni contenute (o più contenute) effettivamente ce ne sono. Una sicuramente la C.picta dorsalis ricordata da Gibo (qui un annuncio vecchiotto, ma ci sta che abbia ancora qualcosa: CHRYSEMYS PICTA DORSALIS | Annuncio #968702 | Annunci Animali su ItalyPet), altrimenti mi vengono in mente le mauremys reevesii (tartaruga palustre asiatica) o specie non proprio da principianti come le Clemmys guttata (che forse ti sconsiglierei).
Altrimenti hai solo l'imbarazzo della scelta con i kinosternidi.
E fidati che non hanno mercato, io continuo a non riuscire nemmeno a REGALARE (ok, ho qualche pretesa, ma insomma...) le piccole che mi sono nate.
I centri di recupero (come quello del TCI) chiedono comunque una quota per potergli affidare gli animali, non se le prendono gratis.
E in ogni caso pensate che questi animali hanno un'aspettativa di vita intorno ai 30 anni per Trachemys e Mauremys, 50 anni per i kino e (ipoteticamente) intorno a 100 per le Clemmys.
Non sono scelte da fare alla leggera.
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
Ciao a tutti, in accordo con i miei genitori per costruire un laghetto nel loro grande giardino quando sarà il momento siamo rimasti sulle nostre amate scripta scripta, ormai le abbiamo da un mese e stanno veramente bene, abbiamo una grossa vasca samla all'esterno con filtro esterno e una piantina acquatica all'interno, il problema adesso è però che l'acqua è completamente verde e non si vede addirittura più il fondo, è normale? si può fare qualcosa? l'acqua non puzza è solo piena di alghe :-(
-
Fedelissimo
Re: Consigli per un neofita
Se la vasca è posizionata in un punto particolarmente soleggiato è normale che un po diventi verde , soprattutto se non ci sono piante , per le tartarughe non è un problema ..
Tuttavia è anche vero che se hai un filtro è strano che ti sia diventata completamente verde ..
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
Diciamo che il sole diretto lo prende solo la mattina fino alle 11:30 circa, poi essendo esposto a Nord gira, il filtro ho già provato a pulirlo ma non è particolarmente sporco, come filtro utilizzo l'hydor prime 20 compreso di filtraggio biologico chimico e meccanico.
La vasca posso/devo pulirla in qualche modo? posso fare qualcosa per ridurre le alghe?
-
Fedelissimo
Re: Consigli per un neofita
Io di filtri non mi intendo in quanto non li ho mai usati .. senti cosa ti dicono gibo o leonida
La vasca potresti pure pulirla oppure cambiare l'acuqa ma tanto l'acqua nel giro di poco ti tornerà verde ..
Magari mi sbaglio ma i salma , essendo trasparenti , sono più suscettibili alle alghe in quanto i raggi solari riescono a oltrepassare le sottili pareti trasparenti .. la cosa ideale , in attesa del laghetto , secondo me sarebbe mettere la tartaruga in un mastello in pvc , quelli circolari / rettangolari neri e riempirlo con piante abbastanza resistenti , ad esempio i falsi papiri ..
-
Contributor Mod
Re: Consigli per un neofita
ciao, la posizione della vasca con sole dal mattino fino alle 11:30 è ideale, in questo modo le trachemys hanno modo di fare basking al mattino, ma senza tenere la vasca esposta troppe ore al sole, specie nelle ore centrali, cosa che porterebbe al surriscaldamento.
il fatto che l'acqua diventi verde è normale, specie su vasche semitrasparenti come la samla, per ovviare puoi aggiugere altre piante palustri in vaso (iris pseudacorus, falso papiro, ecc.) e passare a vasche in polietilene opaco, come i mastelli per edilizia / agricoltura, reperibili sia in forma rettangolare, sia in forma tonda.
Nella forma tonda trovi questi mastelli anche in grandi litraggi come 500 litri e oltre, e in queste grosse misure possono diventare un'ottima alternativa ad un laghetto, con notevoli vantaggi in fatto di lavoro, praticità di manutenzione, reversibilità, possibilità di spostamento.
Per quanto riguarda i filtri hydor prime, ti consiglio di consultare questa scheda, inclusa l'appendice B:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
Grazie Gibo, in effetti ho seguito alla lettera lo schema per l'hydor, quindi va benissimo lasciare l'acqua verde così com'è senza far nulla? cambiare il famoso 10% d'acqua è consigliabile? per le piante sapete dove posso trovarle? ho provato nei centri di giardinaggio ma di quelle consigliate non ne hanno neanche una, ho quindi optato per piante almeno non nocive alle scripta.
-
Contributor Mod
Re: Consigli per un neofita
io ti consiglio di passare alla vasca opaca.
cambi parziali conviene sempre effettuarli con regolarità.
per le piante solitamente in questa stagione i centri guardinaggio o grandi vivai hanno una piccola selezione di piante per laghetto, prova a fare qualche telefonata, in alternativa puoi comprare online da siti come waterplantsitaly o arboreafarm.
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
Grazie Gibo, ieri ho fatto grande pulizia, vista la situazione ormai irrecuperabile ho deciso per questa volta di fare un cambio totale utilizzando i prodotti per togliere il cloro dall'acqua, ho acquistato altre 3 piante acquatiche, messo un antialghe (in dose dimezzata rispetto alle istruzioni per non rischiare di fare più danni che altro) e da ora inizierò a fare dei cambi parziali settimanali per non arrivare nella situazione in cui ero arrivato, ho notato che le tartarughe stanno pochissimo nella parte scoperta se non qualche ora la mattina, anche di notte preferiscono rimanere in acqua magari sotto una piantina o aggrappate all'aspirazione del filtro, è tutto normale? le precedenti che avevo malate non stavano praticamente mai in acqua...
-
Contributor Mod
Re: Consigli per un neofita
secondo me con la vasca semitrasparente le alghe torneranno velocemente, o accetti di averle (di per sè non sono nocive ma sono antiestetiche) o passi ad un vascone in polietilene opaco: con 20 / 30 euro puoi prenderne uno da 250/300 litri, con 70 euro uno da 500 litri che potrebbe essere definitivo.
se fai cambi d'acqua massivi ti conviene lasciarla decantare almeno 24h, non solo per il cloro ma anche per portarla a temperatura ambiente e non creare sbalzi termici agli animali.
corretto che le tartarughe sane facciano basking al mattino quando c'è sole, e poi stiano in acqua.
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
Ho cercato il vascone ieri in un negozio di giardinaggio ma erano tutti bucati sotto, quelli di cui parli dove si possono trovare?
Per la temperatura ho ovviato mettendo 2 vasche di acqua bollente, con il termometro ho verificato la temperatura una volta riempita completamente era 28°C, messo il prodotto per togliere il cloro, ho fatto girare l'acqua mezz'ora e poi ho messo le tartarughe.
Grazie dell'assistenza :-)
-
Contributor Mod
Re: Consigli per un neofita
queste vasche io le prendo di persona presso la ditta Sargom di Rodengo Saiano (BS), le ho viste anche sul negozio online di "ferramenta martina", da cui però non ho mai acquistato; se paghi paypal sei comunque tutelato.
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita
-
Contributor Mod
Re: Consigli per un neofita
sì, ad esempio, ma anche gli analoghi modelli di forma tonda.
considera che quelli rettangolari quando vengono riempiti d'acqua tendono un po' a deformarsi per spanciamento, ma comunque non si rompono.
io preferisco quelli tondi, ma a parità di volume ingombrano di più.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum