Beh sicuramente andranno denunciate, poi bisognera' vedere le modalita' di detenzione che verranno stabilite, a gennaio deve essere tutto pronto, e' una Legge europea e sara' rispettata come la normativa Cites, Forestale, Provinciale e Carabinieri saranno incaricati dei controlli e di eventuali sequestri
Visto che non sono animali che soffrono la solitudine, anzi, io ti consiglio di aspettare
- - - Aggiornato - - -
Questo articolo era sul Quotidiano Nazionale di oggi
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Per questo dico, se eventualmente decidessero di sequestrarmela non vorrei spendere soldi per niente
E mi scoccarebbe dover acquistare un'altra tartaruga solo per non aver buttato via dei soldi nella nuova vasca. Quella che ho ora mi è stata regalata e cerco di tenerla il meglio possibile, anche perché mi sono affezionata, ma avendo poco spazio non credo ne acquistarei una di mia spontanea volontà per poi magari non riuscire ad allevarla come si dovrebbe.
Mi sembra tutto molto allarmistico, figurarsi se si metteranno a spendere tanto (tra personale, tempo e risorse economiche) per stanare porta a porta tutti i possessori di tartarughe o piante esotiche come facevano le SS con gli ebrei
Al massimo dovremo solo denunciarne il possesso e garantire la non-riproduzione, e se proprio vogliamo tagliare la testa al toro basterà non fare denuncia del possesso e tenersi l'animale finchè non morirà.
Ribadisco, secondo me si rischia di ottenere l'effetto contrario a quello sperato, con gente (e rivenditori) che per non avere grattacapi o non dover compilare scartoffie scaricherà le povere bestie in laghi e canali di scolo (oppure le sopprimerà, prospettiva che sinceramente mi fa veramente girare le scatole).
Francy forse non hai letto la legge che ho postato e che e' stata approvata dalla UE e entrera' in vigore il 2 agosto. I costi sono irrisori rispetto ai danni che gli alloctoni creano, solo l'Eichornia e' costata all'Italia qualche milione di euro per l'eradicazione e per lo scoiattolo grigio l'Europa ha stanziato per il parco di Nervi a Genova poco meno di un milione. Con le Ts si e' gia' fatta la prova in Lombardia con il progetto Emys che prevedeva l'eradicazione da alcune oasi e il costo mettendo le trappole e' stato irrisorio. Non ri illudere e' una legge dell'Europa e la mancata applicazione costerebbe all'Italia multe molto maggiori che l'applicazione con i contributi UE
E' possibile che non abbia neanche vissuto l'entrata in vigore della famigerata legge sulla "Detenzione dei Pericolosi" nel 1996 ma all'epoca chi li possedeva dovette disfarsene o tenereli sotto il controllo della Forestale fino alla loro morte essendone vietata la riproduzione.
Chi provo' a tenerli di nascosto fu sanzionato per milioni di lire
Ultima modifica di marconyse; 19-07-2016 alle 20:53
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
La legge l'ho letta ma a quanto ho capito i singoli paesi non hanno ancora declinato la sua applicazione con provvedimenti specifici, o sbaglio?
Infatti non ci sono ancora disposizioni chiare e precise. Ad essere sincera, se dovrò essere obbligata a disfarmi o a sopprimere la mia tartaruga preferisco non denunciarne il possesso. Ne ho solo una, che non si riprodurrà mai, non ho "spie" che andranno a denunciarmi, la tarta sta in casa lontano da occhi indiscreti e non da fastidio a nessuno. L'unico problema potrebbe essere in caso la tarta si ammalasse e volessi portarla da un veterinario. Ciò detto, voglio sperare che non si arrivi a nulla di così drastico.
Perdonate se faccio un intervento da moderatore anche se non lo sono.
Non sarebbe il caso di parlare della nuova Legge solo nel topic a questa dedicato?
In questo modo si eviterebbe di ripetere le cose due volte e/o di dover leggere due topic...