Ciao a tutti , so che le peltifer costano più delle carinatus e delle minor minor , sapreste però dirmi il prezzo per un baby ?
Ciao a tutti , so che le peltifer costano più delle carinatus e delle minor minor , sapreste però dirmi il prezzo per un baby ?
io ne avevo trovate online attorno ai 100 euro.
sappi che le minor sono una specie più stenoterma rispetto a odoratus e carinatus, in particolare maltollerano il caldo provenendo da acque fresche spesso correnti, e possono effettuare estivazione
Allora penso tu abbia visto lo stesso annuncio che ho visto io .. io le avevo trovate si '' italypet '' a 150 euro l 'una ( baby ) però qui sul forum avevo letto che costassero di più quindi non mi sono fidato di quel prezzo li ..
Quindi che tu sappia la cifra media per della baby cb è intorno ai 100 euro ?
STERNOTHERUS MINOR PELTIFER | Annunci Animali su ItalyPet
io avevo trovato questo annuncio .. che dite i prezzi sono buoni ?
un annuncio è di 2 anni fa, l'altro non è esattamente recentissimo quindi magari non è più valido, il prezzo secondo me è corretto, ma vista la scarsa reperibilità della specie non penso che siano i 30/40 euro di differenza determinanti ai fini dell'acquisto, ti ricordo infine che la specie è stenoterma fredda.
secondo me varrebbe la pena prenderla a fini riproduttivi, e poi domanda: ma perchè non completi un gruppetto riproduttivo di subrubrum anzichè prendere singoli esemplari di specie simili?
Volevo prendere da un po di tempo un' altra specie di Kinosternon e le peltifer ( ma anche le minor minor ) mi son sempre piaciute .. ho aperto questo post per sapere più o meno a che prezzo viaggiavano ..
Appena la subrubrum che ho sarà abbastanza grande da saperne il sesso prenderò altri due esemplari , adulti , di sesso opposto ..ma perchè non completi un gruppetto riproduttivo di subrubrum anzichè prendere singoli esemplari di specie simili?
- - - Aggiornato - - -
Ma certo gibo , il mio obbiettivo , semmai le prendessi , sarebbe arrivare ( stessa cosa per le subrubrum hippocrepis ) ad averne un piccolo gruppo e farle prima o poi riprodurre , per chi mi hai preso ?secondo me varrebbe la pena prenderla a fini riproduttivi, e poi domanda:
non sono mica un collezionista o , peggio ancora , morpharo ..
Capito, comunque nel caso cercherai poi un maschio adulto di Peltifer allora l'esborso sarà notevole, questo consideralo se l'obiettivo è chiudere una coppia o un gruppo: per dirti mi pare a VR-Reptiles da Minizoo Rinaldi una coppia di Peltifer palesemente WC e belle vissute costava, mi pare, sugli 800 o 900 euro (che vuol dire che il maschio singolo lo paghi ben più della metà)... e comunque a fianco di due Carinatus WC (di cui il maschio enorme e con il becco adunco) ti assicuro che scomparivano, secondo me devi vederi gli adulti a fianco perchè la Carinatus adulta esteticamente (gusto personale s'intende) è la Sterno/Kino che piace di più
Si immagino .. in ogni caso ripeto , a prescindere da quale specie io vada a prendere , la coppia la chiudo , questo è sicuro ..il maschio singolo lo paghi ben più della metà)
Si anche le carinatus son molto belle e infatti sono stato tentato di prenderne un paio alla fiera di Ozzano .. ( c'erano una miriade di baby , tutti a 30 euro ) .. tra l'altro una carinatus adulta è praticamente uguale a una minor minor , ovviamente proprio uguali non sono ma diciamo che sono molto simili tra loro ..
Ultima modifica di lesueurii; 19-07-2016 alle 19:52
Carinatus e Minor sono simili da giovani (anche se geneticamente la Carinatus è più vicina alla Odoratus), però crescendo le differenze si accentuano e diventano molto diverse.
la Carinatus mantiene il carapace a forma di "tetto" mentre la minor diventa molto piatta, più di una Odoratus e piatta quasi come una Depressus (? adattamento per avere meno attrito in acque correnti di fiumi e torrenti ?).
carinatus:
minor:
inoltre mediamente le Carinatus diventano sensibilmente più grandi (anche se esiste molta variabilità su entrambe le specie: qualcuno dice "forma grande" / "forma piccola"); anche la testa si differenzia da adulte, la Minor ha una testa più grossa in proporzione al carapace e con la ranfoteca molto sviluppata ai lati (pare per frantumare crostacei e bivalvi), mentre sulle Carinatus si sviluppa di più un uncino centrale
minor:
carinatus:
dai video a confronto vedi bene le differenze di carapace, testa, becco:
carinatus:
minor:
mettere insieme una coppia riproduttiva di Peltifer secondo me significa essere disponibili a spendere belle cifre (che poi potrebbero anche essere ripagate in caso di successo riproduttivo) e non farsi problemi etici prendendo animali WC (io sono contrario personalmente ai catturoni), anche trovare una coppia riproduttiva CB di Minor Minor (in particolare un maschio sessato) non credo sia molto semplice, tutt'altro... i maschi Minor Minor sessati che ho trovato in giro erano di cattura
Ultima modifica di gibo; 19-07-2016 alle 21:26
La forma del guscio è senz' altro il carattere che fa maggiormente differire le minor dalle carinatus .. personalmente è proprio la forma a '' fagiolo '' e allungata del loro carapace che mi piace molto .. e anche il loro testone è un altro piccolo particolare che me le rende particolarmente gradevoli ..
Forse ho sottovalutato i prezzi delle peltifer però le minor minor sono sicuramente più comuni e i loro prezzi più abbordabili .. inoltre prenderei esemplari baby ( non mi piace prendere animali già adulti ) , li lascerei crescere e poi , in base al loro sesso , valuterei l'acquisto di un eventuale esemplare adulto di sesso opposto ..
de gustibus...
attenzione solo perchè per il maschio di Minor è probabile tu debba prendere un catturone, mentre per le Carinatus e Odoratus con pazienza puoi trovare un maschio CB
A dire il vero la specie di kino che più vorrei trovare sono le '' flavescens '' però anche le minor minor sono fantastiche secondo me ..
E' vero che queste minor , come le flavescens , vogliono una temperatura dell'acqua abbastanza fresca ma secondo me è sufficiente collocare la loro vasca in un punto molto ombroso , magari sotterrarla proprio ..
Potresti linkarmi l'annuncio ?