Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Per la cessione si dovrebbe poter usare anche il CITES cumulativo. Molto strano invece il discorso dei chip, senza i chip non dovrebbe essere possibile avere il CITES.

Occhio quindi.
E' possibile per gli stranieri vendere tartarughe senza chip se inferiori ai 5 anni, solo che una volta importati in Italia devono essere microchippate entro un anno, a questo punto si può chiedere lo scorporo del Cites in singoli documenti, pagando ovviamente il dovuto.
La regola della moicrochippatura entro l'anno è solo Italiana, negli altri paesi CE è ancora vigente la norma del rinnovo fotografico sino al compimento del 5° anno, dopo di che si deve procedere alla mocrochippatura.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Il CITES cumulativo referenzia tutti i numeri di microchip degli esemplari che sono inclusi in quel CITES, e consente però l'alienazione degli animali solo in gruppo, a meno di non dover poi richiedere nuovamente (e preventivamente) i CITES per i singoli esemplari
Esatto è quello che fanno gli allevatori dai grandi numeri, Cites cumulativo e poi scorporo per gli esemplari che intendono vendere, e di conseguenza in caso di morte di qualche baby, non gettano soldi inutilmente per un certificato.