Imgur: The most awesome images on the Internet
Ciao a tutti , come magari qualcuno ricorderà poco tempo fa avevo aperto una discussione dove chiedevo consigli riguardo a quale tipo di materiale impiegare per realizzare un recinto esterno .. inizialmente ero indeciso tra la lamiera metallica zincata e quelle plastificata ( l'ondulina ) ..
All'inizio ero molto propenso per quella zincata in quanto sicuramente più robusta di quella in plastica .. tuttavia poi , diversi fattori ( come ad esempio il fatto che quella zincata con il tempo si arrugginisce e la ruggine potrebbe favorire l'evasione delle lucertole , e inoltre , il fatto che quella in plastica abbia un costo decisamente inferiore ) mi hanno portato a preferire appunto l'ondulina ..
Il recinto non è ancora finito ( manca la porta , bisogna finire di riempire di terra i solchi e , in ultimo , bisogna arredarlo per bene ) tuttavia nel mentre stavo prendendo in seria considerazione di metterci , invece delle ocellate , una coppia o magari un trio di tegu ( Tupinambis merinae ) , sauro , che , da come so , può essere tenuto all'esterno tutto l'anno ..
Io recinto è bello spazioso ( il perimetro è circa 27 metri ) e all'interno cè una grossa buca , profonda circa un metro , che tempo fa avevo scavato con l'intenzione di adibirla a laghetto .. proprio questa buca potrebbe rivelarsi , vista la profondità e le dimensioni , un ottimo rifugio invernale per i tegu .
Per quanto riguarda l'esposizione il recinto riceve la luce del sole dalla mattina presto fino , all'incirca , le 14 del pomeriggio ... il resto della giornata rimane in penombra ma un po si sole arriva ... infine il sole torna a batterci verso le 19 :30 ..
Alla luce di questi fatti , secondo voi i tegu potrebbero starci ?
Ovviamente , nel caso non si fosse capito , la mia intenzione sarebbe di tenerli fuori tutto l'anno , con la speranza magari di riuscire a farli riprodurre ( sarebbe fantastico ) ..
Quella dei tegu è comunque soltanto un idea , sicuramente alla fine non li prenderò però intanto mi piacerebbe sentire i vostri pareri