.......ciao Ono minori, scusa se te lo dico ma il comportamento della tua tartaruga è normale.....non sono mammiferi, sono animali abituati in natura, a vivere in solitudine e non amano le nostre affettività. Se un giorno ti venisse incontro quando ti vede è solo perchè tu sei il suo distributore di cibo...lasciala tranquilla e maneggiala il meno possibile perchè così la stai solo stressando.......le tartarughe non giocano, te lo assicuro.
Mi pare di aver capito che sono due maschi, se fosse così è normale che ci siano degli scontri per la territorialità. Tienile d'occhio, perchè se vedi che si fanno troppo male, dovrai dividerle.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
Primo le tartarughe non giocano e non provano piacere ad essere grattate, siamo noi che ne umanizziamo i comportamenti ma quello che tu chiami gioco e' attacco verso qualcosa che viene considerata un intruso nel territorio, non hanno i centri limbici cerebrali del piacere gioco/coccole.
L'atteggiamento fra le due e' normale, cercano di imposrsi per avere il territorio sotto il loro controlloe probabilmente quella che definisci depressa e' la piu' debole e sottomessa a quella dominante.
Quanto e' grande il recinto?
Parli di inasalata ma dovrebbero mangiare erbe selvatiche, che tipo di insalata dai?
....ecco, quello che volevo dire io ma detto meglio!