Pienamente d'accordo illy, basterebbe che gli uffici Cites seguissero come facciamo noi gli annunci pubblicati su Internet.
Poi è un attimo, fingendosi interessati all'acquisto, a ritrovarsi faccia a faccia con queste persone.....
Cominciassero questo lavoro ad aprile, arriverebbero a settembre avendo risolto gran parte del problema
Vi porto l'estratto di un articolo uscito diversi mesi fa, sul bracconaggio:
<Il Corpo Forestale dello Stato ha istituito da tempo una speciale unità di indagine denominata Wildlife Web Crime Unit dove personale specializzato si occupa di scandagliare le inserzioni e tracciare gli indirizzi di rete per risalire ai responsabili sul territorio nazionale o all’estero.>
Qui l'articolo che menziona la Wildlife Web Crime Unit:
Tiene tartarughe in via d'estinzione: negoziante multato e denunciato - Bergamo News
A volte sono state utilizzate anche discussioni dei forum sia dalla Forestale che dalla Finanza
Ultimamente un allevatore di serpenti e' stato indagato dalla Finanza per evasione fiscale tramite gli annunci che metteva su internet e le fiere cui partecipava, se partecipi a piu' di una fiera e vendi non e' piu' vendita occasionale ma va riposrtata nella dichiarazione dei redditi
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
.....non ho dubbi che per l'evasione fiscale indaghino scrupolosamente.....spero però che ci mettano lo stesso impegno per i reati di tutela degli animali!!
Quanto proposto è vietato dalla legislazione italiana.
- - - Aggiornato - - -
L'articolo mi sembra scritto da un incompetente, le Hors sono in allegato B, le normative non sono così rigide, possibile che un commerciante sia caduto così banalmente
Ci risiamo con il bracconaggio:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...1OF18gwUHNC9Vw
Speriamo che tutte quelle tartarughe che ( giustamente ) verranno rilasciate siano state effettivamente bracconate in zona e non provengano invece chissà da dove ... questi rilasci in massa personalmente mi spaventano ancor più del bracconaggio
Anche io sono perplesso leggendo il grande numero di esemplari: per bracconare un tale numero di tartarughe bisognerebbe battere la Calabria palmo a palmo. K3kk0 ,che ci ha deliziati con le sue foto di tartarughe selvatiche, può confermare che è molto difficile reperire in natura un tal numero : sicuramente saranno il frutto di allevamenti clandestini iniziati con esemplari bracconati. Questo ovviamente è contro la legge e si auspica che le pene siano molto severe poichè non ci troviamo in presenza di un detentore di un unico esemplare ma di una vera e propria impresa commerciale.
Ultima modifica di CARLINOO; 19-04-2017 alle 18:38
Il bracconaggio, lo creano gli appassionati con la mania della "location" degli esemplari, se si smettesso con queste finte passioni, forse, il bracconaggio di minuirebbe
Il bracconaggio non è causato dal desiderio degli appassionati di avere esemplari provenienti da quella o da quell'altra zona , il bracconaggio esiste a prescindere da ciò .. la maggior parte di chi preleva rettili ( tartarughe e non ) lo fa per rivenderli e farci soldi , stop .. certo , anche gli appassionati ogni tanto fanno prelievi illeciti , ma si tratta di una minima parte , anche perchè se ci tieni a questi animali non vai a bracconarli ..
Penso invece che siano meritevoli quegli allevatori che allevano ad esempio Thh ( e rettili in generale ) suddividendole per localiti e facendo ben attenzione a non accoppiare a caso .. è così che si preserva la biodiversità .. se oggi si possono acquistare legalmente Thh sarde , toscane , pugliesi ecc è grazie a loro .
ps : io piuttosto bollerei con '' finte passioni'' la mania dei morph e degli ibridi visto che queste tendenze , deleterie a mio avviso e per molti altri , sono nate non per passione , bensì per rivendere un animale al triplo del suo normale prezzo soltanto perchè avente un colore che in natura non troveresti mai ..
Che ci siano allevatori che sfornano morph per passione ( passione che non capirò mai ma ok ) non lo metto in dubbio , ma in molti casi lo si fa per denaro
.... ok