Prove di scavo! Ottimo. Sembra proprio la preparazione della buca per la deposizione. Attento che nei prossimi giorni potrebbe arrivarti la sorpresa
![]() |
![]() |
Prove di scavo! Ottimo. Sembra proprio la preparazione della buca per la deposizione. Attento che nei prossimi giorni potrebbe arrivarti la sorpresa
E la sorpresa è arrivata proprio ieri sera! Grandi soddisfazioni!! In 2 ore ha sfornato 5 ovetti!!! Sono stato davvero contento di aver potuto vedere tutto, dallo scavo alla copertura
![]()
Ciao, sono quasi nuovo del forum, nel senso che lo frequento poco ma sono iscritto da qualche anno. Ho due tartarughe hermanni hermanni femmine e un maschio, vivo a bologna e vista la stagione incerta di quest'anno, una delle mie femmine si è appena accoppiata. Ho speranze che deponga in questa stagione o sarà per la prossima? Grazie in anticipo.
Sono passati 20 giorni e oggi ho trovato una bella buca di prova, la tartaruga è molto attiva, continua a fare avanti e indietro nel recinto. Speriamo di vedere anche la seconda deposizione
![]()
E infatti adesso sta scavando!!
Si vede dalle foto che la terra è buona..... nel recinto hai un buon substrato, bello morbido![]()
Grazie! si dove ha deposto lei è molto morbido, invece dove ha fatto la buca di prova (proprio dall'altra parte del recinto) è molto più dura e all'ombra, quindi avrà rinunciato
- - - Aggiornato - - -
dimenticavoha deposto 4 uova, solo che non si riescono a vedere nelle foto che ho fatto perché c'è l'ombra
Ieri, dopo solo 11 giorni dalla seconda deposizione, la tartaruga ha deposto ancora!! 1 solo uovo, però sono rimasto molto incredulo: non credevo facesse anche una 3a deposizione e soprattutto dopo così poco tempo!
Le uova le hai messe tutte in incubatrice o le hai lasciate in terra?
Sicuramente la tartaruga ha più di 7 anni , anche dall'aspetto è evidente una crescita molto più lenta di quella supposta : quando l'hai presa quanti anni aveva e quanto pesava ?
Alla fine ho lasciato le uova in terra, anche perché alla fine l'incubatrice che mi doveva essere prestata era in disuso da molto e si è rivelata non del tutto funzionante, allora ho ho voluto lasciare fare alla natura.
Esatto, anche io credevo proprio che fosse più grande di 7 anni... ma mi è stata ceduta dal mio veterinario. Ah alla fine non sono 7, ma 6 anni, il cites indica addirittura 2010.... boh.