https://imgur.com/a/Ld3lY
Dopo un fortissimo temporale con grandinata e allagamento perimetro del giardino che è in pendenza, questa è la situazione...ne approfitto per chiedere quanti anni può avere il boss in primo piano.
https://imgur.com/a/Ld3lY
Dopo un fortissimo temporale con grandinata e allagamento perimetro del giardino che è in pendenza, questa è la situazione...ne approfitto per chiedere quanti anni può avere il boss in primo piano.
Senza vedere il carapace o conoscere il peso direi minimo 10 anni : ma sul cites che anno dichiara?
.......l'età dovresti saperla se hai i documenti.
Lei è stata denunciata nel 93 ma era già grande!
.....perbacco!
ciao phalena,anche la mia ragazza ha preso una marginata un paio di mesi fa,il cites dice che e nata ad agosto 2015 pesa 52gr... la trovo comunque un po più diffcile di gusti rispettto le thb che allevo io,insomma un sacco di erbette che le thb vanno matte lei non le considera nemmeno i tutti i casi abbiamo constatato che adora i fiori di ibisco e anche quelli di bignonia, ma nessun guscio molle ma la romana te là consigliata il veterinario?
Ciao rastoneno, ho notato anche io che è piu schizzinosa rispetto le altre. Lei va di trifoglio, tarassaco, pilosella e ogni tanto radicchio. Rifiuta cicoria selvatica piantaggine malva e IBISCO. Mah! La romana me l ha consigliata il veterinario ma sinceramente non ho ancora provato...mi ha detto di invogliarla con fiori gialli...ma non è che non mangia è che non ha per ora una dieta molto varia. Comunque pesa circa 70 grammi non mi sembra patita e spero non sia troppo in carne :-) l unica cosa è appunto il carapace un po mollino
Io la romana non ho mai provato, ma la cicoria la mangia in compenso fiori gialli e malva...non le guarda nemmeno la nostra pesa meno che la tua... ma forse proprio perché è un po schizzinosa, se possiamo così dire, ogni tanto noi le diamo qualche pellet del sera raffy vital e quello lo mangia volentieri, ma non vogliamo abituarla anche perché dovrebbe essere solo un integratore
.......forse è schizzinosa perchè non sta bene, sai chi la allevava prima di te dove la teneva?......e le hai dato l'osso di seppia?
era di un allevatore amatoriale più che affidabile che le alleva da anni, e stata portata dal vet specializzato in rettili e ha confermato che in ottima salute, ps: peso aggiornato ora 55gr, quindi visto che comunque mangia sta al sole, e bella vispa e anche se "piano" comunque mette peso non penso di dover preoccuparmi, ovviamente ho sempre un occhio di riguardo...
- - - Updated - - -
Ps: certo che ha l'osso di seppia come del resto anche le thb
....chiedo scusa rastoneno, non sono stata precisa....intendevo la marginata di Phalena che ha il guscio molle....se non ho capito male è con voi da poco?
Si io ce l ho da maggio, l osso non se lo fila proprio, ho letto che alcuni lo grattugiano ma volevo aspettare e vedere come andava. L ho presa da un allevatore di Brescia, la teneva in un terrario e mi ha detto che ha fatto regolare letargo. Nei messaggi precedenti avevo chiesto anche io del raffy mineral...è la mia prima baby quindi magari sono solo paranoica
Ah..ok, illy! Comunque per la mia esperienza personale e da 10 anni che ho con me le mie thb e riproduco da ormai 4/5anni ti posso dire che ogni tartarughina e a sé.... le mie thb nemmeno lo guardano l'osso di seppia, ne le grandi ne le piccole, io glielo lascio ma non me ne preoccupo!
Ma si passata l estate la riporto dal veterinario e vediamo per il letargo cosa mi dice..
Ps:la risposta era per phalena... stiamo facendo un po di confusione...