Ciao a tutti.. Oggi finalmente sono arrivate le mie piccoline.
Mi confermate sesso e specie?
Grazie mille
Nata 2012
Nata 2014
Nata 2013
Ciao a tutti.. Oggi finalmente sono arrivate le mie piccoline.
Mi confermate sesso e specie?
Grazie mille
Nata 2012
Nata 2014
Nata 2013
Ultima modifica di Marty97; 12-06-2016 alle 20:46
.....azzardo perchè non sono un'esperta.....testudo horsfieldi la prima maschio e la seconda femmina......congratulazioni comunque!
- - - Aggiornato - - -
.....per la sottospecie non sono così precisetti....
1)Maschio 2)femmina 3)maschio? di testudo horsfieldii
Quindi il terzo è in dubbio?
La prima è quella più grande la seconda la più piccola e la terza quella di mezzo
Potete dirmi qualcosa sulla loro salute in generale?
Perchè vivevano in un terrario molto piccolo e la terza in particolare è piramidalizzata a mio parere.. Voi cosa dite?
Ultima modifica di Marty97; 14-06-2016 alle 10:32
Ciao Marty sono dello stesso parere di Castel la terza sembra maschio, guardando bene il carapace della femmina mi sembra rovinato, ma non ne sono certa e la terza non si capisce benissimo da sopra,ma sembra come dici un po' piramidalizzata. Le hai già portate da un veterinario per una visita di controllo?
Ho visto che hai indicato l'anno su ogni foto, non so se ti riferisci a quello di nascita perché di solito nel cites delle hors non è indicato c'è solo quello d'importazione.
Ultima modifica di vittitarte; 14-06-2016 alle 22:56
Allora penso proprio che sia l'anno di importazione, come faccio a sapere la data di nascita?
Si la terza è molto piramidalizzata purtroppo anche il vet dice che non si puó fare molto se non passare a un tipo di alimentazione corretto cosa che ho già fatto.
Ho ancora un dubbio.. In questi giorni da noi ha piovuto molto e loro erano abituate a vivere in casa, possono avere problemi?
Mi pare di aver capito che tutti quelli come me e te che posseggono horsfieldii d'importazione e quindi non di allevamento italiano ( credo ce ne siano pochi) non conoscono l'anno di nascita . Non so se eventualmente provenendo da allevamenti europei il cites possa indicare qualcosa in più
Per la pioggia l'importante è che abbiano una casetta rifugio che rimanga asciutta quando piove e che il terreno in quella parte sia leggermente rialzato in modo da non creare ristagni d'acqua. C'è una nostra utente Silvia81 che ha aperto un post su tartarughe esotiche con la descrizione e le foto di come lei ha allestito il recinto e il rifugio....il titolo è tane da manuale ......non so come inserirti il link. Se hai tempo vattelo a guardare è molto utile e fatto bene.
...dimenticavo qui siamo su sessione sbagliata è per le mediterranee
Ultima modifica di vittitarte; 15-06-2016 alle 22:07
Grazie, non so come spostare la discussione nella sezione giusta.
per quando riguarda l'etá come faccio a definirla??
Grazie ad uno dei mod che ci ha spostati qui!!
Per l'età avremmo bisogno dell'aiuto dei più esperti di hors come Gaetano o Adriano, comunque una delle mie che di lunghezza misura circa 12cm. e pesa circa 380g dovrebbe avere sei anni, ma non ne sono certa. Il calcolo me lo sono fatta considerando che ce l'ho da tre anni e che quando me l'hanno vendute mi hanno detto che avevano due tre anni, non so se ti può essere utile.
- - - Aggiornato - - -
Se hai tempo inserisci lunghezza e peso delle tarte così abbiamo qualche informazione in più.
Ciao. Purtroppo l'età non puoi determinarla, quello del cites è l'anno di cattura/immatricolazione. Poi se sono state tenute sempre in casa e non hanno fatto i necessari letarghi la situazione diventa molto complessa perché l'età anagrafica non corrisponde più con quella fisiologica. In un altro post ho inserito peso e lunghezza di vari esemplari adulti che ho, insieme ad adolescenti e piccoline (nate da me dal 2012 in poi).
Gaetano
- - - Aggiornato - - -
I due maschi possono avere tra i quindici ed i venti anni. Se la piccola è una femmina presto la aggrediranno selvaggiamente per tentare di accoppiarsi ferendola molto gravemente durante i rituali di corteggiamento.
Eccomi!!
Allora, misurazione tarta fatta:
Grande 12 cm 750 gr
Media 11,5 cm 400 gr
Piccola 9,5 cm 250 gr
Gaetano quindi secondo te sono già super adulte?? Per il momento sembrano tranquilli.
Secondo te sono due maschi e una femmina?
Ciao. Non so cosa intendi per super adulte. Il maschio che hai indicato nato 2012 è adulto, quella indicata nato 2014 non è ancora sessualmente definibile ma direi femmina, quella indicata come nata 2013 è un maschio sub adulto/adulto cresciuto maluccio.
Ripeto, se sono state tenute in terrario hanno fatto 4 anni di crescita fisica per anno anagrafico...con conseguenze anche fisiologiche.
Si, sempre vissute in terrario da quando le ha acquistate la signora che me le ha cedute.
Da 15 giorni le ho prese io e vivono esclusivamente fuori.
Per super adulte intendo come hai detto tu prima 15-20 anni, pensavo che la grande ne avesse al massimo 6
Ciao Marty! Benvenuta a te ed alle tue tarte!
Quoto Vittitarte (e grazie), se le tartarughe vengono da un allevamento europeo, sul cites dovresti trovare scritto Fonte C. Il mio Ivan, che quando l'ho acquistato pesava appena 65g, é in fonte C. Invece la mia femmina, Amelia, è un esemplare di cattura ed il suo cites è in fonte W. In genere quando non è presente la fonte gli esemplari sono quasi sempre di cattura.
Mi dispiace dirtelo, ma purtroppo si vede che hanno trascorso molto tempo in terrario, soprattutto la seconda e la terza, in particolare il carapace della seconda non ha davvero un bell'aspetto. . Il veterinario che ha detto? Le lesioni sembrano molto simili ad una vecchia micosi. Ovviamente non sono un vet e sto esprimendo solo un mio parere, per quanto possibile osservando una foto..
Visto che hanno sempre vissuto in terrario, questo periodo è cruciale per il loro adattamento, quindi ti consiglio di osservarle molto . Dalla foto che hai postato mi pare di vedere un bel recinto verde, viene irrigato di frequente? Come hai sistemato il loro rifugio?
Se ti va posta altre foto, magari potremmo esserti di maggiore aiuto
Eccomi!!
Grazie per i consigli, le tartarughe hanno a disposizione tutto il giardino della casa 500 mq, quando ho scattato la foto si trovavano nella zona prato, viene irrigata una volta a settimana.
Hanno anche una zona più arida dove è presente solo terra ma non amano stare li, in genere stanno nella zona che circonda il laghetto, vicina al prato; si nascondono sotto alle rose dove il manto non è erboso ma c'è terra e argilla, li hanno scavato una buca profonda dove vanno a dormire, invece il rifugio che avevo costruito io in legno non lo hanno mai considerato 😂.
Purtroppo si, hanno vissuto fino a 15 giorni fa in un terrario da quando sono state acquistate.
La terza è quella messa peggio anche secondo il vet, è molto piramidalizzata, ho cambiato subito il tipo di alimentazione, e stó controllando di fare le cose al meglio.
Appena arrivo a casa vi mando la foto della zona più arida dove loro non vanno ma da quanto ho letto dovrebbe essere quella più adatta alla loro specie.
Ultima modifica di Marty97; 25-06-2016 alle 11:29