Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga morde l'altra
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum sperando che possiate darmi dei consigli per risolvere il mio problema.
Da un anno possediamo due tartarughe d'acqua (trachemys scripta) che sono cresciute forse un po troppo: una è rimasta un po' più piccola rispetto all'altra ma non sappiamo distinguere i sessi. Sono comunque sane e hanno sempre convissuto. Da qualche tempo, però, ci siamo accorti che la più grande ha iniziato a mordere le zampe posteriori della più piccola, provocandole ferite con relativa perdita di sangue. Oltre a voler sapere il perché di questo comportamento, vorremmo capire come poter risolvere questo problema (se c'è una soluzione). Vivono in un acquaterrario da 130 litri con zona emersa, riscaldatore ecc ecc. Se volete posso allegarvi foto delle bestiole per cercare di capire meglio se è una questione riguardante la territorialità o l'accoppiamento. Grazie mille a chiunque ci darà una mano!
-
-
Turtle Addicted
Re: Tartaruga morde l'altra
Beh, esiste la possibilità che semplicemente una sia aggressiva per il territorio.
Di solito però le liti iniziano quando i litri non sono abbastanza, quindi quando lo spazio è troppo ristretto.
E 130 litri, per quanto non definitivi nemmeno lontamente, sono uno spazio sufficiente di solito per animali abbastanza piccoli. Che dimensione hanno raggiunto in un anno?
La soluzione definitiva è separarle e basta (non sentono certo la solitudine, anzi), altrimenti si può tentare una convivenza ma in una vasca molto più grande.
Si parla di spazio minimo per due trachemys di 120X60X60, ma occhio, MINIMO.
Se si riesce a fare di più (o ancora meglio un laghetto all'aperto), tutto di guadagnato.
Qualche foto sicuramente può aiutare, anche se i sessi non dovrebbero essere coinvolti, gli animali dovrebbero avere molti più anni di quelli che riporti.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum