Salve, io ho una tartarughina d'acqua che presenta macchie chiare sul "ventre" e sul carapace (parzialmente). Ultimamente la vedo poco attiva, non nuota e mangia poco. Cosa può essere?
Salve, io ho una tartarughina d'acqua che presenta macchie chiare sul "ventre" e sul carapace (parzialmente). Ultimamente la vedo poco attiva, non nuota e mangia poco. Cosa può essere?
Ventre=piastrone comunque da quello che dici sembrerebbe un inizio di micosi. Com'è il set up della vasca? Qualche foto potrebbe essere utile direi foto piastrone, carapace e vasca. Come alimentazione cosa dai?
Ps: non siamo veterinari qualunque cosa detta può essere solo un parere, il consiglio è sempre quello di fare una capatina dal veterinario
Ultima modifica di jimbotarta; 23-06-2016 alle 20:39
Non so come aggiungere foto
Io navigo con telefono, se desidera le invio per e-mail...
Con il telefono puoi usare tapatalk mi sembra. Comunque puoi intanto descrivere come è impostata la vasca e alimentazione della bestiola
La vasca è in vetro, 40*60 cm circa, con dei sassi al suo interno e una piattaforma rialzata con erba sintetica e rampa per l'accesso. Non ho filtri, anche se ho spesso considerato l'idea di acquistarne uno, quindi la vasca la pulisco io, di solito settimanalmente.
Per quanto riguarda l'alimentazione gli do gamberetti secchi e mangime in scagliette (simile a quello per i pesci), quando capita pezzettini di pollo o pesce fresco. Tutti i consigli sono ben accetti!!
Allora la micosi è davvero l'ipotesi più fondata.
Ed è normale senza il filtro. Ti consiglio di pensare da subito ad acquistarne uno... non prenderlo interno, prendi un esterno che possa maturare biologicamente.
L'alimentazione è completamente errata, leggi con attenzione la guida: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Oltretutto non menzioni nemmeno le lampade (UVB e Spot) che sono vitali per questi animali, in assenza di sole non filtrato da porte e finestre.
Quindi i problemi potrebbero essere molteplici (alimentazione+igiene+assenza di UVB).
Non è per nulla positivo che in questo periodo (oggi c'erano 30 gradi qui in toscana) l'animale sia apatico, io ti consiglio vivamente di cambiare TUTTO ma di sentire anche un veterinario esperto in rettili, l'animale potrebbe non riprendersi da solo nemmeno al migliorare di ogni attrezzatura elencata.
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Le immagini, come giustamente ricordato, possono essere facilmente inserite anche tramite la App TapATalk.