Ciao, intanto complimenti per la foga, anche la realizzazione non è mele per nulla.

LE piante vanno tutte bene, ma la ninfea potrebbe non avere vita lunga.
Ok, non sono trachemys le Pelusios ma potrebbero distruggertela con le unghie.

Per la questione pompa: hai a portata una presa? Se si, basterà una normale pompa sommergibile anche da acquario, eventualmente da abbinarsi ad un filtro... magari passivo: https://www.youtube.com/watch?v=G6m4sYRY7EM

Questione di insolazione: consiglio sempre di mantenere l'acqua più fresca possibile con le specie dei climi temperati, ma con le africane puoi arrivare a temperature più alte senza troppi problemi.
5 ore piene sono però tante e se schermi parzialmente la vasca (l'acqua in particolare) lasciando illuminata la zona emersa è meglio.

Per la zona emersa, puoi prendere un semplice contenitore di plastica alto quanto basta e riempirlo di terra/sabbia o anche solo sabbia.
Lo appoggi sul fondo ed è fatta.

Per quanto riguarda la divisione... io voto per due vasche distinte, secondo me è meglio. Come hai detto, i mastelli non costano granchè.

Va ovviamente completata una recinzione (falla bene mi raccomando!!!) perchè così com'è la vasca non ha la benchè minima sicurezza, parola mia!