Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

La tartaruga non scava più

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4 Testudo Boettgeri

Predefinito La tartaruga non scava più

Salve,

come potete vedere dalla domanda che mi appresto a fare sono abbastanza inesperto in materia pur avendo le tartarughe da parecchio tempo, ma solo da pochi anni sono giunte all'età riproduttiva per cui mi trovo a vivere esperienze per me nuove.
    Ho un esemplare che ormai da 3 anni depone le uova e fino ad ora ha mostrato un comportamento che considererei classico: irrequietezza, calo dell'appetito, diversi tentativi di scavo fino a che non arriva a deporre.
    Quest'anno ho avuto una seconda femmina con comportamento analogo e mi aspettavo che deponesse da un giorno all'altro. Invece, con mia grande sorpresa, un bel giorno si è tranquillizzata e ora pur godendo di buona salute non mostra più alcun segnale di un'imminente deposizione.
    Cosa può essere successo? Ha fatto le uova in un luogo in cui non ho visto, era una sorta di "gravidanza isterica"? Per la cronaca la prima femmina ha deposto l'8 giugno e in quel periodo erano tutte e due attive a fare prove di deposizione. Poi una ha veramente fatto le uova (6 in tutto), mentre l'altra si era solo lasciata suggestionare? Aspetto con ansia il parere di voi esperti.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    1,883
    Discussioni
    Like ricevuti
    639
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

Predefinito Re: La tartaruga non scava più

Dando per scontato che sia una femmina riproduttiva può' darsi che abbia deposto e non sei riuscito a scovare il nido.

Nuovo iscritto

7
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4 Testudo Boettgeri

Predefinito Re: La tartaruga non scava più

Grazie, sul fatto che sia femmina sono sicuro. Proverò allora a guardare in giardino con più attenzione!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •