Originariamente Scritto da
Leonida89
Paolo, sono pienamente d'accordo con te e sai che anche io propendo per la praticissima e indistruttibile plastica; vuoi perchè la sposto come e dove voglio (e pure da solo), vuoi perchè costa molto meno in fatica di manutenzione e in acquisto primario.
Però qui bisogna distinguere in modo radicale le due esigenze: da un lato serve che gli animali possano vivere anche separati perchè la femmina rischia letteralmente la vita, dall'altro c'è la biologia di quasta specie che non gli consente di affrontare un letargo, serve mantenerle attive tutto l'anno.
Se quindi consiglio vivamente, per una serie di ragioni che io ritengo importanti (costo di luce e attrezzature), la vita all'aperto per entrambe in estate (meglio anche qui se separate) che si potrebbe certamente fare anche con i Tubs, dall'altro lato non posso che dire che io due tubs in salotto, dietro al divano, non ce li terrei.
Quindi, a meno che non si abbia una stanza riscaldata (questa volta serve così) in cui mettere i tubs per l'inverno direi che l'unica possibilità è quella di una vasca di vetro come residenza invernale con la possibilità di uscita estiva in vasca fuori terra e/o laghetto.