Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Presentazioni e ricerca consigli per gestione :)
Intanto benvenuta.
Sono due splendidi esemplari, davvero. Decisamente un maschio e una femmina.
Ti dico da subito che l'acquario non è più adatto per nulla a questi due esemplari, ti ci vuole qualcosa di MOLTO più grande. Anche solo epr uno dei due, per dire.
Ti dico cosa farei IO: intanto le dividerei; domanda: questa escoriazione sul collo e l'amputazione alla zampa anteriore sono state fatte dal maschio?
Se si, separale anche oggi stesso mentre attrezzi un'altra vasca, va a finire che te l'ammazza.

Ah, e le ferite vanno ovviamente curate, sembrano ancora aperte.
Diciamo che una disinfettata è d'obbligo e userei, specie sulla zampa, anche una settimana di cicatrene. Sono ferite abbastanza pulite, ma è necessario che lo rimangano.
Per quanto riguarda la solitudine... No, non ne soffrono e anzi credo proprio che la femmina ne avrebbe solo sollievo (mangia ancora?).
L'idea di mettere un'altra femmina è fattibile ma il punto cruciale è dargli la possibilità anche di EVITARE il maschio se lo desiderano.
Questa specie, come tutte le africane, non effettuano letargo, ma possono effettuare estivazione: se hai spazio fuori puoi allestire un laghetto grande ma non eccessivamente profondo (serve che l'acqua si scaldi per stimolare l'estivazione) in cui tenere tutti assieme.
Ma nel periodo invernale, in casa, le femmine le terrei separate dal maschio, sempre.
A meno magari di non dargli una vasca 140x70x50 per dire, magari con diversi rifugi in cui le femmine possano allontanarsi se infastidite.
Ma nulla garantisce che starebbero sempre in pace. Specie in questa stagione, quella degli accoppiamenti. Ma se a quel punto avessi il laghetto... si sposterebbe tutto all'esterno e gli spazi certamente più ampi favorirebbero una "distanza" vivibile.
Non è facile un solo maschio con una sola femmina, in molti se ne rendono conto solo tardi che la coppia non assomiglia a quelle dei mammiferi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum