una femmina di Trachemys diventa così:





se non hai un grosso laghetto (e dubito tu possa farlo pensile, anche solo per la portata della soletta), io preferirei delle Sternotherus, se anche un domani potrai ampliare il loro habitat, significherà dare agli animali uno spazio maggiore, non dimentichiamo che le misure fornite per le vasche sono misure minime vitali, per cui meglio una tartaruga piccola in uno spazio molto maggiore del minimo, che una tartaruga grande nello spazio minimo.
Inoltre le Sternotherus non mangiano le piante, questo consente di ottenere delle belle vasche / laghetti piantumati (vedi in sez. Outdoor qualche fotografia), abbinando l'estetica asl filtraggio operato dalle piante: con delle Sternotherus, piantumando bene un setup esterno, il filtraggio può diventare superfluo, ovvero può bastare una piccola pompa o filtrino interno per la sola movimentazione dell'acqua.

Per quanto riguarda la piattaforma Exoterra, personalmente ne ho letto buoni commenti e anche toccata con mano a me è parso un buon prodotto, però non la possiedo...