penso di inserire il carex .. volendo potrei metterlo in vaso per limitarne la crescita ?
penso di inserire il carex .. volendo potrei metterlo in vaso per limitarne la crescita ?
io tengo tutte le piante in vaso per tenerle sotto controllo ed evitare espansione incontrollata.
Imgur: The most awesome images on the Internet
- - - Aggiornato - - -
http://imgur.com/a/ruCvq
- - - Aggiornato - - -
http://imgur.com/a/xrndD
Scoppia di piante
scusate per le foto ripetute ma ogni volta litigo con questo imgur ...
- - - Aggiornato - - -
Esatto leonida , infatti la pianta che volevo mettere e che mi aveva consigliato gibo non ci sta
sì, direi che non ci sta più uno spillo, ma hai lasciato le ninfee a radice libera?
in tal caso credo che i rizomi avranno occupato tutto il fondo della vasca, e tartarughe piccole tipo sternotherus e kinosternon non le ripescheresti più, e forse ti converrebbe svuotare vasca, staccare i rizomi dal fondo e metterli dentro a vasi.
se invece sono già in vaso, forse ti conviene la prossima primavera dividere i rizomi e rinvasare.
dalle foto l'acqua sembra comunque tenuta molto limpida già dalle ninfee, in termini di fitodepurazione non credo serva altro
Esatto gibo le ninfee non sono in vaso ma quando , qualche anno fa , ripulii il laghetto , dalla ninfea iniziale ( che aveva rotto il vaso e da sola era riuscita a ricoprire tutto ) staccai diverse piantine , alcune le regalai altre me le tenni , due le piantai appunto nel laghetto e nel giro di molto poco sono diventate come le vedete in foto ..
Calcola che quando avevo ripulito il laghetto avevo messo sul fondo 30 cm abbondanti di terra e sabbia di fiume , ora , dopo 4 anni , penso proprio che la poltiglia sul fonda sia aumentata ulteriormente ..
L'acqua si non è limpidissima ma neanche torbida , in ogni caso delle alghe , pur stando il laghetto in una posizione molto soleggiata , non cè nè neanche l'ombra !
Allora , per bloccarla all'esterno ( ovvero al di fuori del laghetto ) l 'ho interrata di almeno 50 cm sotto terra , mentre per bloccarla in acqua l'ho fissata nell'ultimo scalino del laghetto ( quello più basso e stretto dove ci andrebbero messe le piante palustri ) ricoprendola con sabbia e qualche sasso dove necessarioCome hai fatto a fissare la rete al bordo?
allora sicuramente avrai sul fondo un bello strato di limo, che funge comunque da filtro biologico, più un groviglio di rizomi di ninfea.... se decidi di inserirvi tartarughe (a meno che non siano esemplari di taglia tipo emys adulte) rischi di non riuscire a ripescarle per il letargo controllato o per controlli di routine e pesatura, nel senso che se la tartaruga si infossa nel limo e in mezzo ai rizomi annodati, manco se svuoti il laghetto riesci a recuperarla.
Nel caso tu volessi adibirlo alle tartarughe, io svuoterei tutto, rimuoverei limo e rizomi completamente, e ne rimetterei un paio di pezzi in robusti vasi, sgombrando i gradini della vasca per mettere qualche pianta palustre sempre in vaso, tipo pontederia o iris.
Se invece lo tieni per gli anfibi nostrani, credo tu possa lasciare tutto così
No no svuotarlo e rimuovere tutto mi dispiacerebbe
Ovviamente tartarughe del tipo kinosternon non posso inserirle perchè si , non le vedrei più a meno che non si abituino col tempo a venirmi incontro quando porto loro da mangiare , ma la cosa mi sembra piuttosto improbabile ..
Però secondo me altre tartarughe , come le emys o le clemmys , una volta adulte ci starebbero benone e la loro natura eliofila mi consentirebbe di vederle spesso mentre prendono il sole sugli argini .. magari anche loro poi scapperebbero a rintanarsi ma poco importa , a me basta sapere che stanno bene , poi se anche non riesco ad avvicinarle pazienza ..
In ogni caso , se anche mettessi qualche tarta sicuramente il letargo glielo faccio fare nel laghetto , sia perchè ripescarle senza svuotarlo sarebbe cosa ardua , sia perchè son sicuro che grazie al fango , alle radici delle piante e alle reti anti - annegamento non avrebbero problemi a svolgerlo
mah... la cosa mi lascia perplesso... potresti sempre avere bisogno di prendere una tartaruga per un controllo (ogni tanto è bene dare un occhio da vicino per verificare pelle, piastrone, ecc) o un problema di salute per cui curarla, o anche semplicemente per pesarle ad es. prima e dopo il letargo per verificare l'eventuale calo ponderale: in generale avere un setup in cui non si è in grado di recuperare gli animali mi sembra una cosa abbastanza problematica.
per il letargo, secondo me data la semplicità e la sicurezza di farlo controllato, lasciare le tartarughe in una vasca fonda 60 cm e con sponde di plastica scivolose e non degradanti è un rischio abbastanza inutile, considerando che hai un locale dove puoi fare in tutta tranquillità un letargo controllato con i rischi ridotti al minimo: se tu non avessi posto capirei, ma avendo il posto giusto per il letargo controllato, io dormirei sonni tranquilli... però è un mio parere personale
Ultima modifica di gibo; 02-07-2016 alle 16:08
Si in effetti hai ragione ..
Penso che questo laghetto per il momento lo lascerò senza ospiti ..
Allevare delle emys o delle clemmys mi piacerebbe ma penso che a questo punto farò per loro un altro piccolo laghetto , con meno piante e più pratico , tanto il posto fortunatamente non mi manca
Esiste sempre la possibilita' di svuotare il laghetto (con l aiuto di una pompetta x acquari), ridurre il po' il limo con l ausilio di un secchio e cavare i rizomi di ninfea, ripiantandoli dentro vasi. Penso che in una giornata di lavoro faresti tutto senza grossi problemi.
Ovviamente se hai spazio e budget puoi anche fare altre vasche e lasciare questa cosi', pero' io questa la vedrei molto bene per le emys!
Si le emys penso ci starebbero benissimo in questo
Comunque realizzare un altro laghetto ( meno selvaggio di questo ) era nelle mie intenzioni , la posizione dove lo andrei a fare è sempre ben soleggiata e già da ora non ho dubbi su cosa andare a metterci , clemmys !!
Le emys pure mi piacciono molto e infatti penso che quando sarò il momento sarò nuovamente indeciso sulla specie !
- - - Aggiornato - - -